Salve, mi sono appena iscritto un paio di giorni fa, tra un pò farò dei post specifici che devo chiedervi dei dubbi riguardo all'attivazione e alle varie offerte per fibra, mobile..., ma intanto inizio qui nella sezione degli off-topic per chiedere come dice il titolo delle cose sui contratti luce "pertinenze / altri usi", visto che vedo spesso che qui negli off-topic si parla bollette, tariffe ecc... e tra l'altro proprio una settimana fa ho visto un post un pò simile a quello che chiedo io ora quindi mi collego anche a un paio di domande che erano state fatte su quello
Dunque allora so che se uno ha più di una fornitura dalla seconda in poi avevo letto che ci sono più tasse, più costi per il discorso oneri di sistema, trasporto energia... tipo se uno ha una seconda casa, ma in questo caso altri usi / pertinenze serve proprio per questo che si "unisce" alla fornitura della prima casa senza costi maggiori?
E soprattutto altri usi / pertinenze sono sinonimi o ci sono dei casi per attivare una o l'altra?
Chiedo questo per una situazione del genere: condominio vero e proprio ( più di 8 appartamenti, amministratore... ) in base a degli accordi staremo valutando la possibilità che un condomino pagherebbe direttamente lui la bolletta per luce scale, ascensore, autoclave, sbarra parcheggio... ( intendo non che intanto paga di tasca propria e poi dividiamo ma proprio che paga tutto lui ), facendo appunto il contratto altri usi / pertinenze, e quindi essendo a nome suo ci sarebbe il contatore in garage ( anche per altri usi / pertinenze si può avere il trifase vero? ), e poi ad esempio da dentro il garage dove è presente il contatore poi i fili vanno ad alimentare appunto la luce delle scale, l'ascensore..., intendo non cose "abusive" ma proprio che risulti che l'impianto è fatto in quel modo
Riprendendo quel post della settimana scorsa che dicevo ( cambio uso contatore trifase, aperto dall'utente AlexDev ) li la questione era principalmente il fatto che li era un contatore ad uso domestico, cioè si collegava allo stesso che usa per la casa vera e propria, qui invece sarebbe comunque altri usi, quindi da questo punto di vista non penso ci siano problemi, l'unica è che so che i contatori condominiali hanno un codice fiscale specifico che è proprio del condominio, quindi ne di uno dei condomini ne dell'amministratore, in questo caso se paga direttamente tutto lui può essere intestata direttamente a questo condomino?
Solo che però leggendo in giro sul web ho trovato questo articolo
Quando si parla di tipologia di utenza si fa riferimento a due principali forme contrattuali ovvero la fornitura ad un utenza domestica e quella per utenza usi diversi. Si definisce fornitura ad utenza domestica quella tipologia di contratto che prevede l'utilizzo dell'elettricità o della luce fornita nella propria abitazione, nei locali annessi, le eventuali postazioni di ricarica per i veicoli ad elettricità nonché applicazioni annesse all'abitazione come pompe di calore, ecc. L'utenza deve essere fornita di un solo contatore e di un unico numero detto POD. Si definisce, invece, fornitura per utenza usi diversi quella tipologia contrattuale che prevede l'utilizzo dell'energia elettrica o della luce fornita in una attività commerciale, negozio, locale, ecc.
O che forse è stato scritto un pò male, perché così sembra che per garage ( visto che si fa riferimento all'auto elettrica ), o anche le scale parlando della pompa di calore... basti anche solo il normale contratto domestico
Concludo con un piccolo off-topic, piuttosto che aprire una discussione proprio sulla fibra chiedo qui così poi in base alle risposte so cosa chiedere nei vari topic più adatti: nella mia abitazione praticamente proprio sopra la porta d'ingresso c'è il PTE ( spero di non sbagliare nome, quella scatola grigio chiaro un pò quadrata col logo FiberCop e il simbolo delle linee rosse come nel logo Tim ), ma cercando nei siti di diverse compagnie nella sezione quella "la tua abitazione in ... è coperta da ..." nessuna mi da che ci sia la fibra ma soltanto il misto rame, non è quindi sempre certo che col PTE ci sia la fibra? Qui leggo spesso di utenti che chiedono come mai nella loro via magari siano l'unica abitazione senza PTE ecc.. però qui essendoci il PTE cosa bisognerà fare per avere la fibra?
PS: io sono di Chioggia ( VE ), poi eventualmente nei post specifici su questo argomento specificherò anche l'indirizzo... però nella mia via ho controllato e il PTE sembra esserci in tutte le abitazioni, e facendo le ricerche sul sito sembra che io sia l'unico che nonostante il PTE non abbia la fibra