Buonasera, volevo chiedere un'informazione: ma i siti di "verifica copertura" tipo fibercop ecc. sono affidabili? Questa è la situazione al mio indirizzo, coperto da Fibercop nell'ambito del piano Italia 1G:

Sebbene sembra che sia tutto apposto, io non ho MAI visto lavori nella mia zona, e sono sicuro che l'armadio TIM a cui sono connesso non abbia l'ARLO vicino, ma magari l'architettura può essere diversa. Ovviamente nessun PTE sulla facciata della mia casa (indipendente). Nel contempo, invece, in zone dove è presente l'ARLO (sia perchè l'ho visto, sia perchè risulta sul file CRO/CNO) non risulta dal sito copertura e nemmeno da fibermap.
Tra l'altro si tratta di ARLO che stando al file sono stati resi disponibili da agosto 2024, mentre invece il mio non è nemmeno presente nell'elenco (oltre a non esistere proprio).
Inoltre, diminuendo lo zoom della mappa del sito fibercop non si vedono altri civici connessi, come se lo fosse solo la mia zona.
Ovviamente a nessuno di questi civici è aperta la vendibili con qualsiasi operatore.
Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?
Rollo