Buongiorno a tutti,
non è strettamente un problema di rete ma forse qualche esperto può aiutarmi.
Da un certo momento (qualche giorno fa) la mia email Tiscali, che utilizzo da decenni, ha smesso di funzionare con Outlook, mentre è accessibile dal sito Tiscali (Webmail).
Questi sono i messaggi di errore:
Messaggi in arrivo:
Errore dell'attività x.xxxx@tiscali.it - Ricezione in corso (0x800CCC92): "Accesso respinto dal server di posta elettronica. Verificare il nome utente e la password per l'account in Impostazioni account. Il server ha risposto: -ERR Account is temporarily unavailable."
Messaggi in partenza:
Errore dell'attività x.xxxx@tiscali.it - Invio in corso (0x800CCC78): "Impossibile inviare il messaggio. Verificare l'indirizzo di posta elettronica nelle proprietà dell'account. Il server ha risposto: 550 5.1.0 <a.dany@tiscali.it> sender rejected: Administrative prohibition".
Ho provato con diversi PC in reti diverse, versioni diverse di Office e di Windows (7 o 10), sempre uguale.
Ho aperto una prima segnalazione con Tiscali, che è stata prontamente chiusa perchè "non sono state rilevate anomalie sulla rete" (e questo è logico, la rete funziona perfettamente). Questo senza essere ricontattato.
Alla seconda segnalazione sono stato richiamato, ma il tecnico che mi ha contattato ha detto che la chiamata andrebbe passata al "supporto informatico", che sarebbe il numero a pagamento, ma in questo periodo non è disponibile per cui mi ha fatto capire che non ci sono molte speranze...

Se qualcuno ha un'idea è ben accetta.

Numero cliente: 419018089
Prima segnalazione: 2787181
Seconda segnalazione: 1260268

Grazie...

bio1712 ha aggiunto il tag Tiscali .

Ho verificato più volte i parametri, anche perchè ho ri-creato lo stesso utente almeno su 3 diversi PC con Windows vari e Office vari. Anche il client di posta di Win10 dà lo stesso problema.
Sia con Pop3 che IMAP, ormai i parametri li so a memoria (e c'erano anche prima del problema).
Il supporto Tiscali mi ha fatto cambiare la password, nessuna variazione.
Vediamo come procede...
Sembra che a volte con l'account IMAP riesca a scaricare, ma non invia. Con POP3 non scarica nè invia. All'invio c'è lo stesso messaggio di errore sia in POP3 che IMAP.

Aggiornamento:
ho provato a configurare la mail su un telefono Android ed è uguale: con server POP3 non riceve e non invia, con server IMAP riceve ma non invia.
Quindi il problema non riguarda solo Outlook.
Ho aggiornato la segnalazione Tiscali su whatsapp, vediamo se qualcuno risponde.
E' comparso un terzo numero di segnalazione 1257347, quello dove mi hanno chiesto di cambiare la password, cosa che ho fatto.

Ho avuto anch'io lo stesso problema con la posta di Windows 10,non scaricava e nemmeno inviava messaggi anche per giorni per poi funzionare più o meno bene senza alcun intervento.Mentre sul sito Tiscali,tutto ok.
Un paio di mesi fa ho risolto installando thunderbird , non ho dovuto configurare niente, solo indirizzo mail e password . Va che è una meraviglia, zero problemi.

L'assistenza mi ha appena risposto di controllare i parametri sul sito.
Ho risposto che fino al giorno prima andava tutto bene, e che ho provato diversi PC ri-inserendo i parametri ogni volta, non penso sia possibile sbagliare.
Ho proposto di dargli la password della mail, in modo che provino a configurare un account da un PC o da un telefono, sono certo che non funzionerà nemmeno a loro se non sistemano qualcosa sul server.
Ma non esiste un modo di controllare gli accessi e vedere il vero motivo dell'errore ?

Aggiornamento e fine della storia.
Ieri sera, giusto per provare a fare qualcosa, ho installato thunderbird come suggerito, e si è connesso subito sia con POP3 che con IMAP, sia in ricezione che invio dei messaggi.
Ho provato i vari Outlook, tutto ok (ovviamente i parametri erano gli stessi di prima). Idem Android.
Quindi farei 3 ipotesi:
1) Tiscali ha fatto qualche azione sul server di posta.
2) Utilizzando thunderbird, qualcosa si è "sbloccato" e da quel momento tutto è andato a posto.
3) La mail ha ripreso a funzionare in modo autonomo, senza interventi di nessuno.
Vedrei più probabile la 3), anche se il tutto ha cominciato ad andare dopo l'utilizzo di thunderbird.... boh!
Grazie e saluti a tutti.

Bene,contento che hai risolto.
Io non ho nessuna spiegazione,so solo che ho risolto il mio problema installando Thunderbird.

6 mesi dopo

Da qualche giorno non riesco a inviare mail tiscali da android e con thunderbird mi segnala lo stesso errore di invio che avete segnalato voi 😏

8 giorni dopo

Dal 24/11/20, ho iniziato ad avere problemi ad inviare la posta dagli account Tiscali, configurati con protocollo POP. Poiché abbiamo un contratto con Vodafone, che dal 17/11 ha imposto nuovi parametri per la configurazione dei client di posta, da allora avevo cambiato le configurazioni su Outlook e inviavo perfettamente. Dal 24/11/20 niente più: invii dagli account tiscali interdetti e segnalazione alla assistenza Vodafone inviata. Nel frattempo, ho provato ad inserire i parametri tiscali anche per la posta in uscita ed è stato allora che Outlook, pur inviandomi la posta, restituisce il messaggio di errore 550. Che suggerite?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile