Hadx Quello che cambia tra una categoria e l’altra non è tanto il conduttore, quanto tutto quello che lo circonda.
Nel caso del cat6 "medio" che si trova in commercio, chi è capace lo crimpa anche con connettori cat5e con un po' di pazienza e di manualità (pur non essendo corretto al 100%).
Certamente è più rigido di un cat5e ma i cavi "non crimpabili perchè rigidi" per me sono i cat7 (quelli veri, non quelli spacciati su Amazon).
Hadx Ci sta. Se non li si toccano o comunque si gestiscono bene non è detto che creino problemi.
Alla fine poi ognuno in casa sua fa quello che vuole.
Io ne ho fatti anche ad altri e nessuno ha mai lamentato alcunchè, il caso tipico è la connessione delle smart tv troppo lontane dall'access point di turno. Chi mai andrà a toccare un cavo posto molto scomodamente dietro ad un tv appeso? Nessuno, è praticamente eterno.
E poi, problema principale contro cui mi sono scontrato spesso (soprattutto in caso di "upgrade" di impianti fatti decenni fa, larga maggioranza rispetto a nuovi impianti fatti a regola d'arte dalla A alla Z con tutte le predisposizioni a dovere nei punti giusti, in cui bisogna fare le nozze coi fichi secchi):
se ho a disposizione solo una 503 già piena, dove metto il keystone? Lo lascio volante?
Si spezzerà ugualmente il cavo...quindi tanto vale lasciare la scorta e crimpare direttamente il connettore, quando si spezza il cavo per imperizia di qualcuno lo si rifà.
simonebortolin E alcuni lo giustificano fin che così il cavo è più veloce.
Beh questo è un classico...come chi elimina i partitori sugli impianti TV "ammazzettando" i cavi col nastro isolante, dicendo che con quelli si ha dispersione mentre il collegamento "diretto" è meglio.
Da galera.