crireal edofullo la scatola? Rotonda Piccola? Ci sono supporti che vanno anche nelle vecchie rotonde con possibilità di mettere due frutti. Tipo questo dove puoi mettere due frutti. Se quadrata bisogna trovare un supporto adatto
crireal edofullo uhm....qua ci devi adattare qualcosa. Non credo ci siano sul mercato attualmente supporti adatti. Dimensioni scatola?
edofullo crireal Questa è un'altra, ma penso siano identiche, 7 cm. Essendo dietro un armadio e visto che robe improvvisate ne ho già fatte in buon numero, posso pure lasciarla aperta, saldare un RJ11 al doppino e crimpare un RJ45 al cavo ethernet e chi si è visto si è visto. PS: sulla presa in foto tanti anni fa avevo il telefono, che un certo punto ha smesso di funzionare, riuscite a capire il perchè? 🤬 Ma si può?
crireal edofullo io dovrei avere un supporto Bticino Matix tipo quello che ti ho mostrato, e vediamo se può andare bene per quei 7 centimetri. Domani ti faccio sapere. Praticamente hacdue grappe che stringendo le viti si allargano e si aggrappano alla scatola. Sono state pensate per le vecchie scatole rotonde. Vediamo se possono essere adatte a quei 7 cm. Domani misuro a casa dei miei.
LSan83 edofullo Forse queste vanno bene: Gli togli la scatola bianca dietro (che serve per fare l'impianto esterno al muro) e il resto ci dovrebbe entrare in una 7x7. Io ne ho messe 9 cosi in giro per casa (3 murate, 6 esterne) e ormai sto saturando le 18 porte 😅 Da quasi due anni vanno benissimo, nessun problema. Con circa 10€ all'una per le Cat6A su Amazon te la cavi.
crireal edofullo allora, ho misurato il supporto di cui ti parlavo, foro per sypporti 5 cm. Da grappetta a grappetta 6cm. Potrebbe anche andare. Spesa supporto, adattatori e keystone rj11 e rj 45 limitato. Poi se rimane nascosta non ti occorre nemmeno la placca di finitura, anche se anche quella costa pochissimo.
Hadx crireal Praticamente hacdue grappe che stringendo le viti si allargano e si aggrappano alla scatola. Sono state pensate per le vecchie scatole rotonde. No vi prego. Ne ho dovute installare una decina un po' di tempo fa che stavo dando una mano ad un elettricista, che orrore. Piccolo OT: Oggi ero in un negozio di quelli a metà tra fai da te e ingrosso per professionisti, visto che mi sono accorto che in casa non avevo più patch corte ho deciso di comprarne qualcuna. Tra quattro modelli di patch da 1 metro disponibili, sia "cat5e" che "cat6", neanche una non CCA. Possibile che non sia possibile comprare una patch decente neanche a pagarla? Bah.
crireal Hadx -Eh lo so. Quale alternativa per chi ha le vecchie scatole rotonde da 5,5 cm e deve cambiare vecchi supporti? Io ormai acquisto tutto online. È davvero complicato trovare materiale elettrico di un certo tipo in negozi di prossimità, soprattutto se non vivi in grandi città
Riegel Hadx Possibile che non sia possibile comprare una patch decente neanche a pagarla? Bah. Le trovi solo su amazon... e poi si chiedono come mai i negozi chiudono
Pytony98 Hadx è assurdo e il problema è che non sempre lo dicono ma lo scopri solo ad acquisto fatto, se posso darti un consiglio i cavi amazon basics sono tutti quanti in rame puro, e c'è anche un altro produttore su amazon (delaycon) che vende solo cavi in rame. Assolutamente da evitare invece quelli di CSL (nonostante le 4000 recensioni positive 😔) perchè sono tutti quanti in CCA.
[cancellato] Hadx Si, ordina le Panduit. Mi raccomando, chiedi il prezzo da seduto. mb334 No, assolutamente, nessuna norma preclude le scatole rotonde, le vendono regolarmente. mb334 Il 10 metri Mumbi cat6 viene 8.19€. Non sarà il top ma ha 1500 recensioni vere e costa un terzo di quello cat8 farlocco. Ok, però 5 foto su 6 sono in CGI/render 3d, e non del prodotto vero e proprio... edofullo Ocio che 8mm è bello grossetto come cavo eh! 😉
mb334 crireal Se è una presa che usi spesso conviene fare un piccolo lavoro e cambiare scatola. Lo dico per esperienza, mi è capitato di andare a casa di amici con prese "volanti" che alla fine hanno ceduto alle scatole nuove ed hanno risolto. Altrimenti metti un tappo ed una prese fuori muro di fianco.
crireal mb334 non è cosi semplice, considerando anche che si mette mano ad un impianto elettrico e che in teoria se fai determinati lavori occorre sempre un professionista. E spesso il problema riguarda tutto l'impianto elettrico. Inoltre esteticamente non è il massimo una presa esterna diversa dalle altre in ambiente domestico.
mb334 crireal Un impianto con scatole tonde sicuramente non è a norma, quindi il professionista lascia il tempo che trova. Un presa poco in vista non sarebbe certo un problema.
Hadx mb334 Un impianto con scatole tonde sicuramente non è a norma Perché? Non mi risulta che le tonde siano non conformi.
crireal mb334 se l'impianto è datato e devo cambiare supporto devo per forza rifare tutto l'impianto elettrico? Non credo eh.
mb334 Hadx Non è un problema delle scatole. E' che oggi si usano pochissimo, quindi probabilmente l'impianto è datato. C'è qualcuno che ha fatto un impianto nuovo negli ultimi 30 anni con le scatole tonde?
Hadx mb334 C'è qualcuno che ha fatto un impianto nuovo negli ultimi 30 anni con le scatole tonde? Sì capita, ma è oggettivamente molto raro.
Hadx Pytony98 Segnalo anche Manhattan Shop che, pur vendendo sia cca che rame, dà la possibilità di mostrare solo i cavi rame.
mb334 @matteocontrini che ne dici di una Wiki con i prodotti consigliati? Ormai Amazon è una giungla...
Hadx mb334 Consigliere i prodotti su Amazon significherebbe comprane almeno uno per tipo e testarlo. Poi ci sarebbe la guida sui cavi Ethernet in ritardo... Colpa mia 😁
matteocontrini mb334 se qualcuno ha voglia di fare una lista si può fare... Ci vorrebbe però anche un breve commento, altrimenti non è poi tanto utile avere, per dire, una lista di modem buttata lì