Ricevuto
Hadx Personalmente ti consiglio Mikrotik per i router e Ubiquiti per gli AP.
Sinceramente vorrei prendere tutto di un vendor solo, così da aver tutto in un unico pannello di config (tipo WinBox)
L' AP che volevo prender di mikrotik è questo mentre di ubiquiti sulla stessa fascia di prezzo ci sarebbe questo però boh, alla fine la configurazione non intuitiva non mi spaventa troppo, studio ingegneria informatica e con un po' di bestemmie dovrei riuscire a configurarlo decentemente.
E poi mi avevate detto che i mikrotik sono quelli più configurabili, quindi punterei su quelli, al massimo vi chiederò un aiutino se le bestemmie dovessero diventare troppe 😇
[cancellato] In realtà tra Cat5e e Cat6 "ballano" pochi centesimi al metro, in 30m se ci son 5€ di differenza forse è fin troppo.
Il problema è trovarlo effettivamente sfuso... Nei centri di bricolage di consumo è difficile trovare cavi certificati per 400V...
Esatto, non ho la più pallida idea di dove comprarlo.
So che da Leroy Merlin vendono CAT6 standard sfuso a 0.75 € / m ma dubito sia isolato.
Cerco dove prenderlo e vedo che hanno
[cancellato] Attento che viene con le $imprecazioni come optiional gratuito incluso... A meno di non usare SwitchOS
Cioè? Gli switch non montano tutti SwitchOS?
Direi che comunque una volta che possono fare le VLAN van bene, comunque quello è lo step 2, quando porterò il cavo alla TV (se ci riesco) quindi per il momento non mi serve.
[cancellato] I mikrotik sono ottimi prodotti per il loro prezzo ma son tutto meno che intuitivi.
Proprio ciò che mi serve, un ottima qualità prezzo.
Bestemmierò un po' con la config ma magari è anche la volta buona che imparo qualcosa.
Anche perchè avevo addocchiato pure questo (oppure questo se vedo che 1 AP solo non ce la fa) che potrei mettere come router.
Ma tutte quelle pote che ha sono switched a livello hardware o posso decidere quali mettere in bridge e quali lasciare separate con RouterOS?
Ora come ora sarei completamente fuori buget ma se riesco a trovarne uno usato a meno ci potrei pensare.
Oppure aspetto che arrivi la FTTH per il secondo step.
[cancellato] A questo punto però vi conveine mettere una canalina esterna.. lo so, è brutta, ma almeno evitate la morte...
Le canaline esterne le puoi mettere se devi andare da un punto ad un altro della stessa stanza, se devi cambiare stanza è un problema.
QRDG c'è una scatoletta che per 2/3 e sotto il pavimento...
Cos? che vuol dire? Con 1/3 di sportello fuori?
Non hai altri posti dove passare? Se io non fossi riuscito ad aprire la scatoletta avrei potuto comunque fare il giro di mezza casa e arrivare nella scatoletta elettrica.
Oppure se non si serve più il satellite puoi provare a usarlo come sonda e far passare l'ethernet.
Se la canala è un po' grossa forse riesci a fare passare un nuovo sato e l'eth insieme.
Però rischi...
crireal Le prese ethernet le hai? Keystone e frutto adatto alla tua serie civile.
Azzzz vero, me ne ero dimenticato e ora che ci penso sorge un problema.
Dove arriva il corrugato c'era una vecchia tripolare che TIM ha sostituito con una RJ11, esisteno dei frutti da tripolare che abbiano RJ11+RJ45?
QRDG il bellissimo nastro isolante messo sui cavi della 230V
No comment, almeno da me hanno messo i mammut