[cancellato] Che il limite sia l'ambiente son d'accordo... a casa mia un cAP AC ha fatto oltre 500Mbps in iPerf in una prova veloce.
C'è anche da dire che salvo ultimissimi MacBook Pro o altri portatili di fascia altissima, non ci son molti dispositivi 3x3, pertanto all'atto pratico il limite è lo stesso; il SoC del cAP sarebbe .11ac Wave2 MU-MIMO, ma i driver 'tik fanno pena, vediamo se con RouterOS 7 si adatteranno ad usare i driver dei produttori o se insisteranno a reinventare la ruota (male, sotto questo aspetto).
Sinceramente non mi cambia nulla se il WiFi va a 500 o 800 Mbps, arrivo da una situzione disastrosa e l'obiettivo è bast cal vaga
Il dispositivo più aggiornato che ho è un Surface Pro 5 e un Mi 9
[cancellato] Nell'ottica Mikrotik, il CAPsMAN è il responsabile della gestione delle configurazioni degli access point, e se lo desideri veicola anche tutto il traffico in uscita dal wireless (gli AP instaurano un tunnel simil-GRE verso il controller, entro cui fanno passare il traffico dei dispositivi; questo è utile in ambito aziendale dove un client che si sposta non deve aspettare il re-learning dei MAC address in tutta la catena di switch che arriva agli AP).
Questo è interessante, il grossissimo problema che ho è proprio che passando da un AP all'altro i disposivi non mollano il WiFi nemmeno a morire.
Se ci fosse un controller che quando vede che quando un disposivo connesso a un AP ha segnale più forte dall'altro AP lo deautorizza potrebbe essere una cosa da prendere in considerazione.
Anche perchè ho visto che il hap ac2 fa anche da AP, quindi potrei metterlo dove c'è il router per avere buona copertura da quella parte della casa.
Mi sembra che comunque sia soltanto una chicca software, pure un impianto da 2 AP avrebbe sti costi proibitivi?
In più non ho ben capito se sto CAPsMAN è un OS da installare su una macchina x86 tipo quello di Ubiquiti, una funzionalità messa nei loro router costosi o un dispositivo a parte che fa solo quello.
[cancellato] La S42 è evidentissimo che è stata aggiunta posticcia ad impianto già infilato... Se noti hanno tagliato il fondo per infilarla dove già passavano i corrugati per non sfilare i fili e re-infilarli. Si fa, ma è un po' una porcata.
Vero, non ci avevo fatto caso, ma mi chiedo a cosa serve visto che i tubi son tutti passanti, boh
Cosa non è una porcheria qua d'altronde?
Giusto per vi lascio con una foto che ho fatto dentro al controsoffitto dove si vede bene la scatoletta stronza (in fondo sulla sinistra, saranno a occhio 2.5 metri dall'apertura)
Avevo pensato di costruire una specie di ariete e di provare a sfondarla e poi provare con un uncinetto a tirare fuori il cavo ma mi sa che è un po' un idea del ca**o
Si vedono anche le luci ma come ho detto il cavo che le alimenta è in tubo in piombo che forse è pure murato dopo un certo punto.
In realtà da quel tubo passa un filo di terra e le luci non usano la terra quindi si potrebbe provare ad agganciare l'ethernet a questo e tirare ma anche qui non sono molto sicuro.
Alla peggio rimarrei senza la terra dentro il c.soffitto, not a big deal