Salve sono nuovo del forum e voglio ringraziare tutti per l’impegno che viene profuso per chiarire le tematiche di questo mondo al quanto complesso.
Sono un normale utente, non un esperto, quindi scusate in anticipo per gli eventuali errori nelle definizioni tecniche.
Intenzionato a migrare verso altro gestore ho trovato una offerta interessante, ma compilando il form della copertura fibra ho scoperto che il mio numero civico 27 ha una connessione FTTC e non FTTH , quindi vado nel sito TIM (mio attuale fornitore) per consultare la copertura e ottengo lo stesso risultato, ma io oggettivamente vedo il mio modem con una fibra connessa e ho un download intorno ai 920Mbs e un upload di 290Mbs conforme al contratto Fibra.
Consulto il contratto stipulato con TIM nel 2022 e scopro che era stato associato al numero civico n.1, a quel punto mi sono ricordato che la signora del 187 mi aveva detto che non trovava il mio numero civico tra quelli censiti (le U.I. nella via erano ancora in costruzione) e quindi avrebbe inserito nel contratto il n.1 che era disponibile, dicendo, “tanto poi si aggiusterà”.
Ripeto l’interrogazione di copertura con il civico 1 e giustamente risulta una connessione FTTH attiva, peccato che il n1 della mia via è un cancelletto di un giardino condominiale che è posto al civico 3, si perché il Comune (per questa via) ha creato 27 numeri civici per 6 unità immobiliari, assegnando numeri civici anche a cancelletti e passi carrai.
Quindi riassumendo io sono nel comune di Olgiate Olona fisicamente in via Dei Gladioli 27 con una connessione FTTH associata al numero civico 1 della stessa via.
Allora telefono al 187 per far correggere il dato e l’operatore (gentilissimo e disponibile) dice che però sia il database amministrativo che quello tecnico sono allineati, non vi sono incoerenze, confermando per entrambe che il civico 27 dove risiedo è coperto in FTTC , mentre il numero 1 in FTTH.
Allora propongo una soluzione trovata sul WEB , in pratica di eseguire un trasloco fittizio dal n1 al n27, ma l’operatore non è del tutto convinto, anzi mi espone un dubbio “ma non è che traslocando si ritrova a non avere più la fibra ma ad essere allacciato al misto rame dato che il 27 è FTTC”, bella domanda, ma io mica devo realmente traslocare, sono già li.
Quindi mi sono fermato e non ho fatto aprire nessun ticket di intervento, e vi domando?! ma le linee fibra “nascono” già abbinate ai numeri civici delle UI?
o vengono abbinate al momento della connessione realizzata a fronte di un contratto?
Cioè sto occupando la fibra altrui?
Grazie