Ciao a tutti, il mio paese è San Lorenzo (RC), il mio civico Corso Salto La Vecchia 317, da ultimo aggiornamento sito Fibercop, risulta "Connesso", ma ovviamente non vendibile, in tutto ciò:

• PTE montati per tutto il paese ormai due mesi fa
  • ARLO assenti
  • Niente scavi su strada

secondo alcuni venditori risulterebbe che la vendibilità è prevista per/entro fine Aprile 2025. Come è possibile? Qual è la situazione lavori reale?

giorgiomarkc
    Stando in Reggio Calabria gli ARLO potrebbero essere interrati in tombini FiberCop, sempre vicino agli ARL (vecchi armadi FTTC).
    Questo perché potrebbe essere stata usata l'architettura ex-FlashFiber che li prevede così.

Che non hanno finito i lavori. La data di Aprile 2025 slitterà mese per mese finché non li avranno finiti effettivamente.
      Essendo Piano Italia 1 Giga i tempi saranno dilatati.

mitch_el effettivamente ora che ci penso, qualche anno fa, pre-P1G, un mio amico fu nella supervisione lavori di un impianto realizzato qui in paese in cui posarono dei tubi sia per metano che per fibra ottica, che poi rimasero inutilizzati. Potrebbe essere questa l'architettura di cui parli?

giorgiomarkc Non saprei dirti😅
        Semplicemente in alcune zone prima di FiberCop c'era FlashFiber, poi inglobata, che realizzava l'infrastruttura in modo diverso dall'attuale FiberCop.
        Es: Armadi non visibili (cno in pozzetto), fattore di splitting nel ROE.
        Capita spesso che dove era già stata iniziata la copertura con questa modalità FiberCop proceda alla stessa maniera.
        Anche da me' è così.

Se vedi ARLO (armadi fibra) nel resto del comune quasi sicuramente non l'hanno ancora realizzato e basta.

Nel file che trovi sul sito FiberCop vedi un CNO/ARLO segnato nei pressi del tuo attuale ARL rame?

mitch_el risulta un CRO "disponibile" a circa 150 metri dal mio civico!!! ma io effettivamente non l'ho proprio visto. Come faccio a capire se dovrei essere collegato a quello?

giorgiomarkc Così vicino è probabile sia il tuo.
            Ti basta vedere se il numero del relativo ARL (rame) che dovrebbe essere nei pressi corrisponde al primo sulla tua chiostrina.
            Dovrebbero anche risultare scavi o nuovi pozzetti nei pressi per la posa del CNO.
            Forse ti basta guardare da Maps visto che hai le coordinate!

mitch_el è esattamente quello! corrisponde lo 02 del PTE con lo 02 sull'armadio. Il problema è che quello non è un ARLO! ma il vecchio armadio fttc presumo?!

inoltre scavi, o pozzetti nuovi, come scrivevo prima, non ci sono.

giorgiomarkc Sicuramente se c'è è nei dintorni.
                Quello di una mia conoscente l'hanno spostato di qualche centinaio di metri...
                Potrebbe anche non esserci a questo punto😅
                Almeno un tombino con scritto FiberCop sarebbe già qualcosa

Magari come ha detto l'altro utente l'hanno dichiarato fatto per il pi1g quando devono ancora completare.
                Purtroppo non so altro per aiutarti a indagare.

mitch_el e se non c'è però come farebbe a questo punto a risultare come "disponibile" dal 17/03 in quell'elenco?

giorgiomarkc Se vogliamo essere in buona fede, magari c'è in un vecchio tombino riutilizzato. Non per forza devono averlo messo nello stesso punto.

Altrimenti magari l'azienda che svolge i lavori lo ha dichiarato finito per rispettare delle scadenze quando i lavori sono ancora in corso, oppure FiberCop stessa per rispetto sempre di scadenze.
                    Comunque non ti resta che attendere...
                    Anche perché da quando appare connesso potrebbero volerci 30gg o più nel tuo caso.

giorgiomarkc Se vogliamo essere in buona fede, magari c'è in un vecchio tombino riutilizzato. Non per forza devono averlo messo nello stesso punto.

Altrimenti magari l'azienda che svolge i lavori lo ha dichiarato finito per rispettare delle scadenze quando i lavori sono ancora in corso, oppure FiberCop stessa per rispetto sempre di scadenze.
                    Comunque non ti resta che attendere...
                    Anche perché da quando appare connesso potrebbero volerci 30gg o più nel tuo caso.

mitch_el domani verifico meglio.. ma la seconda opzione mi pare la più plausibile, purtroppo…

Attendiamo..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile