• FTTHTIM
  • Disconnessioni giornaliere con TIM Wifi Power Top 10g – Router Sagecom

Ciao a tutti,
scrivo per cercare supporto riguardo a un problema che mi affligge ormai da 2-3 settimane.

Sono abbonato da poco più di un anno all'offerta TIM Wifi Power Top da 10 Gbps, con router Sagecom fornito da TIM.
Da qualche settimana, ogni giorno riscontro un’interruzione completa della connessione per circa 10 minuti, durante la quale il router sembra riavviarsi da solo.

Ecco qualche dettaglio utile:
Il problema si presenta una volta al giorno, in una fascia oraria compresa tra le 11:30 e le 17:00.
Durante la disconnessione, non ci sono particolari carichi di rete (solo qualche PC collegato, senza attività pesanti).

Ho contattato più volte l’assistenza TIM:

• Mi hanno sostituito il router, ma il problema persiste.
  • Le segnalazioni vengono chiuse automaticamente senza rilevare problemi dalla centrale.

Ho provato a:

• Resettare il router alle impostazioni di fabbrica.
  • Tenerlo così per oltre 24 ore, ma senza miglioramenti.

Modifiche effettuate sul router (dopo i test di default):

• Separazione delle bande Wi-Fi 2.4GHz e 5GHz.
  • Banda 5GHz impostata a 160MHz.
  • Modifica SSID e password del Wi-Fi.
  • Impostazioni LAN IPv4:
  • Subnet mask: 255.255.0.0 (uso circa un centinaio di dispositivi)
  • DHCP: da 192.168.1.2 a 192.168.1.254

Una regola di port forwarding attiva (una sola porta aperta per un servizio).

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha idea di cosa possa causare questo comportamento?
Il problema è piuttosto fastidioso, e se non trovo una soluzione a breve sarò costretto a valutare il cambio di ISP.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Paueron solo qualche PC collegato

Tutti in Wi-Fi?

• Paueron ha risposto a questo messaggio

Paueron Impostazioni LAN IPv4:
      Subnet mask: 255.255.0.0 (uso circa un centinaio di dispositivi)

Davvero utilizzi in lan una subnet 255.255.0.0? O ti sei sbagliato a scrivere?

pgxx
        No tanti dei dispositivi che ho sono cablati in ethernet.
        Quando cade la connessione, cade completamente sia in wifi sia in ethernet.

GusEdgestream
        Davvero uso subnet 255.255.0.0 come detto ovviamente non ho 65mila host(massimo raggiungibile da subnet /16), ma è più per organizzazione e segmentazione della rete stessa.

Comunque sono stato contattato dal Tecnico Tim (reparto tecnico) poco dopo al primo messaggio e mi ha detto che c'è l'armadio saturo e che ha aperto la segnalazione per l'intervento su strada, che si risolve normalmente il 48h... Speriamo.
        Ha anche fatto delle verifiche sul router e non presenta problemi lato mio.

Paueron Banda 5GHz impostata a 160MHz.

Questo può causare disconnessioni a causa del DFS, potresti provare a ridurre l'ampiezza del canale a 80 o addirittura a 40 MHz (scegliendone uno tra 36-40-44-48) per mitigare il problema.

Chiaramente anche la banda disponibile diminuirà di conseguenza, ma in contesti molto "affollati" può essere un palliativo utile a non perdere mai o quasi la connessione.

pgxx
            Domani sicuramente provo, peccato che la banda probabilmente avrà un drastico peggioramento..

Vediamo poi anche se si risolve con l'intervento che dicevo.

Paueron c'è l'armadio saturo

Che possano esserci questi problemi sulla XGS-PON la vedo veramente molto difficile...

pgxx
              Mah vedo anche a me sembra strano visto che gli armadi se non sbaglio non esistono...
              Magari si è espresso male il tecnico, semplificando..

Vedremo se entro 48ore ricevo il messaggio di conferma della risoluzione ed è veramente chiusa.. aggiornerò su questo, e intanto provo con quel consiglio sul wifi

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Paueron gli armadi se non sbaglio non esistono...

Esistono gli ARLO (sempre che nella tua città ci sia questa topologia di rete), ma per essere saturi devono passare ancora molti anni...

Al limite possono essere saturi i PTE (sempre se presenti) per esaurimento degli slot sulle quartine disponibili, ma questo non causa di sicuro i problemi riscontrati da te.

Paueron Davvero uso subnet 255.255.0.0 come detto ovviamente non ho 65mila host(massimo

“È un dominio di broadcast enorme: anche se ci sono pochi host attivi, può creare problemi a servizi e protocolli che si basano sulla netmask per esplorare e/o annunciare cose

pgxx

Larghezza di banda del WiFi cambiata a 80MHz, vedremo oggi come va.

pgxx
                    GusEdgestream
                    Mah vedremo prossime 24-48 ore cosa succede e se veramente fanno qualche modifica(a me ignota) che mi risolve il problema. Il tecnico comunque diceva essendosi collegato da remoto al router che non vede problemi lato cliente e lato router, anche verificandone le impostazioni, ma i problemi li vedeva lato esterno, visto che la cabina era satura il router si scollegava e ricollegava.
                    Il dominio si è enorme, ragionerò se cambiarlo con una subnet più piccolina, sicuramente non una /24 ma vedrò..

Oggi sembra, dopo il tweak al WiFi suggerito da

pgxx ridurre l'ampiezza del canale a 80 o addirittura a 40 MHz (scegliendone uno tra 36-40-44-48) per mitigare il problema.

Che la connessione non abbia avuto cadue e sia andata bene...
                    vedremo acnora nei prossimi giorni e settimane come va e se la Tim fa quell'intervento o se mi scrive qualcosa.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Paueron la connessione non è caduta anche sui dispositivi collegati in LAN?

pgxx
                        non non è caduta su nessun dispositivo proprio, ne quelli collegati in Ethernet, ne quelli in WiFi
                        ha funzionato perfettamente tutto il giorno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile