Buongiorno a tutti,
il mese scorso mi è stato fatto il passaggio da fibra FTTC a FTTH dai tecnici TIM, mi hanno installato l'ONT ZTE F6005 esterno al TIM HUB+ che già era in mio possesso, alla mia domanda se dovessi aspettarmi 1gbps o 2.5gbps mi è stato risposto che il TIM HUB+ ha solo porte gigabit e di conseguenza avrei viaggiato a 1gbps e per poter ricevere 2.5gbps avrei dovuto acquistare un router da 2.5gbps.
Ieri ho quindi acquistato e ricevuto il Flint 2 e l'unica configurazione che ho fatto è impostare la WAN a PPPoE e il VLAN id a 835 (questo dopo avere cercato brevemente su internet e questo forum), da speedtest purtroppo noto che non c'è differenza, ancora "solo" i 900 erotti mbit/s down/up.
C'è qualche configurazione particolare che devo fare nel router per "accettare" la banda maggiore? Il computer collegato ha una scheda madre con la presa ethernet da 2.5gbps quindi non so quale altro collo di bottiglia potrebbe esserci?

Grazie in anticipo per le risposte

Io ho lo stesso router da novembre 2024 e, con Dimensione, ho soltanto inserito le credenziali ppoe e vlan che mi hanno comunicato, collegato via ethernet l'ONT sulla WaN 2.5Gb del Flint2 e, sempre via ethernet , collegato la LAN 2.5Gb del Flint2 alla porta ethernet da 2.5Gb del PC fisso e non ho alcuna limitazione di banda, salvo quella in upload che è dovuta ad un bug del ONT che mi han dato, che ho un pò mitigato(non tanto in verità) con l'SQM del Flint2.

steleo96 la scheda del pc negozia a 2.5? hai controllato sul pc? hai messo il cavo ethernet nella porta da 2.5?

La tua promo tim è 2,5 vero?

Con più approfondimento nel controllare quali cavi erano connessi a quale porte mi son reso conto di aver collegato lo switch alla 2.5 e la LAN che mi interessava alla LAN 2, quindi spiegato l'errore mio.

@GoDuke Quanto limitata si parla di banda "limitata" attualmente da speedtest sono a 2100 di down e 850 circa di upload, se mi informo sull'SQM di cui parli potrei migliorare l'upload?

Grazie dell'aiuto

OK, chiarito il problema. Se ti consola io la prima volta avevo collegato l'ont alla Lan da 2.5Gb invece che alla Wan da 2.5Gb (eh quando fai i cavi ethernet con la stessa matassa, questi sono i risultati 😅).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile