Buongiorno, scrivo per chiedervi umilmente aiuto dopo aver letto alcune discussioni inerenti se qualcuno di voi potesse intervenire. Spiego brevemente, area bianca coperta da FTTH BUL Openfiber. Fatto contratto con TIm, avevo già tim come FTTC quindi trasformazione della linea in FTTH. Venuti i tecnici openfiber a fare l'installazione della fibra in casa. Alla mezzanotte il rame ha smesso di funzionare ma la fibra non si è attivata correttamente. Ho tutto verde su ONT e su Modem, ottengo IP pubblico dalla WAN quindi sessione PPPoE attiva. Riesco a pingare l'ip pubblico da cmd ma non navigo, non pingo 8.8.8.8. Le telefonate al 187 sono state scandalose, ho guasto aperto da giorni ma non ne vengo fuori. help

81daniele ha cambiato il titolo in Trasformazione FTTC -> FTTH con TIM su Openfiber mancata navigazione .

81daniele come sono le spie dell'ONT di OF? PON è acceso e fisso? Puoi mettere una foto?

Ps: vista la complessità nelle attivazioni in area bianca, aver attivato con TIM a mio avviso non è stata proprio una grande idea...

14 giorni dopo

SilkierLyric146 Le spie dell'ONT erano tutte apposto. Il problema era che il modem/router in mio possesso con firmware TIM non faceva correttamente il provisioning (ovviamente diversi operatori TIM mi avevano garantito che funzionava...., non solo il commerciale di turno ma anche tecnici non di primo livello....). Mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, il problema non è TIM su area bianca il problema è la gente che ti risponde di tim. Alla fine mi sono connesso con un OPNsense e creato un profilo WAN con PPPoE tutto funzionava corretto. Il modem di Tim prendeva l'IP della Wan dal ONT ma aveva il gateway castrato e quindi non navigava. Ho sostituito il router con un Fritz e tutto funziona bene. Avrei potuto flashare il tim con altro firmware aperto o mettere su un openWrt ma non avevo tempo per starci dietro dovevo tornare operativo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile