Ciao a tutti,

per la configurazione di un PBX mi servirebbe avere la lista delle frequenze e intervalli dei toni telefonici utilizzate sulle linee italiane, qualcuno saprebbe dove recuperare la lista? Online ne ho trovati solo alcuni, spesso i vendor hanno le liste predefinite, ma qui sto facendo dei test con Grandstream e devo impostarli manualmente nel file del provisioning.

Ho trovato qualcosa qui: https://www.itu.int/ITU-T/inr/forms/files/tones-0203.pdf

Qui invece un video dove li riproduce: https://www.youtube.com/watch?v=ne8Z-S7Et7g

Mi servirebbe la lista completa.

Grazie a tutti
Matteo

Call-progress tone - Wikipedia: Guarda la tabella ETSI guidelines (EU) e la tabella subito sotto per quanto riguarda gli intervalli del tono italiano per quando si alza la cornetta.

Technetium Che dispositivo stai configurando ?

Sono dei cordless Wi-Fi WP822 registrati su FreePBX. Su asterisk ho impostato i toni in italiano e infatti adesso il chiamante da esterno li sente corretti, sui telefoni devo fare il template per il provisioning mediante server ACS. Roba per la casa nuova che volevo testare, sul lavoro uso Cisco, ma magari per i clienti minori può essere una alternativa

Matteo_Mabesolani ma magari per i clienti minori può essere una alternativa

Ma i toni sono gli stessi che hai impostato su freepbx.
      Comunque, per usare quelli, bisogna avere un wifi perfetto e con una banda riservata alla telefonia in caso di saturazione dell'AP... cosa che pochi AP permettono. Ma lo saprai.
      Io propongo i dect. Hanno anche un raggio di funzionamento molto più esteso dalla base.

Technetium Ma i toni sono gli stessi che hai impostato su freepbx.

No, FreePbx non genera il tono per i vari stati, semplicemente manda il messaggio SIP con lo stato. Se ad esempio un interno è occupato la centrale ritorna un busy, ma il tono lo genera il dispositivo finale (il telefono).

Technetium Comunque, per usare quelli, bisogna avere un wifi perfetto e con una banda riservata alla telefonia in caso di saturazione dell'AP... cosa che pochi AP permettono. Ma lo saprai.

L'infrastruttura wireless è Cisco con Wireless Controller e SSID con relativa VLAN dedicata solo al Voip (tra l'altro solo in 5 Ghz per evitare cambi di frequenza inutili).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile