Ciao a tutti,
dopo un anno di performance spettacolari e massima soddisfazione, mi trovo che da un paio di settimane a questa parte ho l'upload bloccato a 0,4 Mbit.. Sono già intervenuti i tecnici di Open Fiber dopo che la linea si è disallineata del tutto (PON lampeggiante) e mi hanno segnalato che il problema non è gestibile da loro ma è una mancanza lato provider che ha dato luogo prima all'abbassamento e poi al "lampeggio del pon" (stando a quanto detto da loro "se lampeggia è inutile che chiami noi").

Al dilà che come sempre questo tipo di dinamiche/commenti da parte di chi interviene lascia il tempo che trova, posso fare qualche ulteriore test oltre al classico riavvio/distacco/cambio cavo per supportare l'assistenza nel trovare il "guasto"?
Dopo l'ultimo "intervento" fatto venerdì (sul quale non hanno appunto trovato nulla per quanto riguarda la loro parte di gestione) e un upload rientrato a 80 mbit, oggi mi trovo nuovamente a 950/0,4 .. e ovviamente con le call da gestire da casa lunedì subordinate al "casus" del rientro in automatico della situazione...
Grazie in anticipo

Rickz Sono già intervenuti i tecnici di Open Fiber dopo che la linea si è disallineata del tutto (PON lampeggiante) e mi hanno segnalato che il problema non è gestibile da loro ma è una mancanza lato provider che ha dato luogo prima all'abbassamento e poi al "lampeggio del pon" (stando a quanto detto da loro "se lampeggia è inutile che chiami noi").

👀🤦🏻‍♂️

Quale ONT esterno hai?
    Metti una foto. (così capiamo quale modello preciso hai)

Comunque avere un upload così basso è sintomo veramente di qualche problema ottico, quindi è tutta roba di compentenza OF.
    (mi ricorda molto alcuni casi avuti tempo addietro con Sky)

• Rickz ha risposto a questo messaggio
    • Rickz ha messo mi piace.

Rickz se PON lampeggia su certi ONT indica la mancanza di autenticazione lato OLT (che è di proprietà e gestione di Open Fiber...)

Oppure mancanza di segnale ottico... sempre a carico loro.

E già qua si può notare una lacuna formativa non da poco...

Per quanto riguarda l'upload , è sempre fermo in tutti gli archi della giornata a massimo 400 mbps? Se fai uno Speedtest a tarda notte o la mattina presto come va?

Hai fatto una prova lanciando 2 test da 2 dispositivi contemporaneamente per vedere se la somma dei risultati è uguale ?
      Dispositivi usati per i test? Hai provato pc diversi ? Stai seguendo la guida della wiki?

Rickz
        Bene, è il v2 quindi dovrebbe essere possibile accedervi per leggere i parametri ottici:

1. Collega l'ONT direttamente al PC;

2. Imposta sul PC un IP fisso (consiglio 192.168.1.2);

3. Da browser accedi all'indirizzo 192.168.1.1 (quello dell'ONT);

Username e Password sono: admin

Verifichiamo i valori ottici e poi vediamo il resto.

SilkierLyric146

Ho provato da pc windows collegato via cavo direttamente al modem Dimensione sia con l'utilizzo "normale" di casa sul router Fritz 4060 (in cascata al modem Dimensione).
        Da browser sempre il medesimo risultato sotto il mbit.

Ora come da tuo suggerimento ho provato da CLI (MacBook Air collegato via wifi al Fritz) :

Ora provo a collegarmi via cavo all'ONT come suggerito da @TheMarsican e posto i dati.

Ecco. Grazie in anticipo per ogni suggerimento

Rickz
          -27.88dBm di potenza ottica ricevuta e 1.15dBm di potenza ottica in uscita sono un pugno in un occhio.

Per la potenza ottica ricevuta la soglia di collaudo linea è -25dBm quindi già siamo fuori, la potenza ottica in uscita è bassa, dovrebbe essere sui 2/2,5dBm.

E pensare che i tecnici hanno detto che non c'erano problemi.🤦🏻‍♂️
          Apri di nuovo segnalazione a Dimensione, comunica questi valori che leggi e digli che i tecnici se ne sono praticamente lavati le mani (chi è interventuto si prenderà forse una strigliata).

PS: tu in casa controlla che il cavo ottico che va dalla borchia all'ONT sia sano.

TheMarsican

Grazie mille delle info davvero gentilissimo. Appena il figlio si sgancia dalla ps5 faccio l’ultima prova usando un cavo nuovo e verificando nuovamente i parametri così evito di aprire segnalazioni e muovere i tecnici per niente qualora sia “solo” un problema di cavo. Aggiorno il post appena riesco

Rickz faccio l’ultima prova usando un cavo nuovo e verificando nuovamente i parametri così evito di aprire segnalazioni e muovere i tecnici per niente qualora sia “solo” un problema di cavo.

Hai colto la prova giusta da fare, se i valori ottici tornano su soglie accettabili è bene, altrimenti apri segnalazione come prima detto.

Comunque era una prova che potevano fare anche i tecnici quella di cambiare il patch ottico...

Rickz

Facci sapere come va poi, son curioso di sapere se l'inghippo è dovuto proprio alla potenza ottica o altro.
              Riusciresti anche a fare uno speedtest via cavo sul server Sky Wifi - Milano: 50954

Questo col cavo nuovo. Direi che comunque non ci siamo.
              Non credo servisse ma nel dubbio ovviamente avevo riavviato anche l’ont

Rickz
                Apri segnalazione a Dimensione come prima suggerito 🙂

Comunque a me ricorda molto alcuni casi che si verificarono con Sky in area bianca dove alla fine c'erano sia problemi lato configurazione OLT sia alcuni derivanti da degli splitter rotti. (che comunque sono tutte cose che deve gestire OF)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile