Chokolopd L appartamento si trova a Roma a via Collatina 33.
In primis: nel palazzo è presente il PTE OpenFiber?
La copertura risulta ma è sempre meglio accertarsi della presenza del distributore ottico e se ci siano già utenze attive.
Chokolopd Sono un po' confuso e chiederei a voi se mi potete illuminare su che tipo di connessione ho
OpenFiber è il gestore dell'infrastruttura, poi ogni operatore vende il tipo di servizio che vuole (compreso il taglio di velocità che vuole).
Su rete OpenFiber i servizi sono di 3 tipi:
Passivo: l'operatore prende solo le fibre ''spente'' da OpenFiber e poi le ''accende'' tramite i propri apparati in centrale e divide il segnale tramite i propri splitter in armadio; (esempio: Iliad in EPON, Wind3, Vodafone, Sky)
OpenStream: l'operatore si appoggia ad OpenFiber per vendere, OpenFiber prende il traffico dalla sede cliente e lo trasporta fino ad un punto di raccolta scelto dall'operatore, da lì in poi si entra nella rete dell'operatore; (esempio: Dimensione, Ehiweb ecc.)
OpenInternet: l'operatore rivende un servizio ''chiavi in mano'' completamente gestito da OpenFiber e fa solo fatturazione ed apertura ticket assistenza. (esempio: Poste, Sorgenia, Edison)
Quest'ultimo tipo di servizio è quello che è meno indicato da tenere in conto.
Chokolopd quale operatore mi conviene scegliere sapendo che internet a casa lo utilizzo principalmente per gaming e streaming di film
Per non avere problemi con alcuni tipi di giochi è ottimale scegliere un operatore che possa fornire IPv4 Pubblico Dinamico o Statico, così da non essere sotto CG-NAT.
Chokolopd se ci sono problemi noti con certi operatori nella mia zona
Su Roma problematiche non ne ho mai riscontrate, sia prima in OpenStream con Fastweb sia ora in EPON con Iliad.
Chokolopd io ero orientato su ehiweb con opzione gaming.
Ehiweb è un ottimo provider, anche se l'opzione gaming non so quanto sia utile (dal mio punto di vista è più marketing che effettiva utilità).
Attenzione a come forniscono IPv4 Pubblico, loro lo danno Statico a pagamento, però alcuni sono riusciti a farsi dare il Dinamico gratuitamente tramite il rappresentante presente sul forum.
Spero di essere stato utile nel dare qualche info😊
PS: proprio Venerdì ero lì in zona, sono stato al B-Folk 😃