Buongiorna a tutti
ho due pc , uno con win 10 e tutto fila liscio con il nas facendole vedere da esplora risorse e permettendomi di caricare e scaricare files. laltro è un pc nuovo con win 11 pro che proprio di vedere il nas da esplora risorse non ne vuole sapere. se vado con il suo ip tutto ok , ma ho perso la tanto comodoa possibilità di vederlo e risveglarlo come un hdd esterno....avete possibili soluzioni?
Ps ho gia attivato su win 11 il protocollo SBM1
Grazie
Nas Synology e WIN 11...non lo trovo
Biosam smb1 non è necessario a meno che tu non lo abbia forzato da synology. Imposta un collegamento su desktop o monta una lettera di unità tramite il “crea collegamento” di windows inserendo il percorso smb oppure , ancor meglio, scarica e usa il sw synology assistant(https://kb.synology.com/it-it/DSM/help/Assistant/assistant?version=7)
Juza su win ho abilitato smb1...workgroup non so dove sia......
ho fatto DA QUESTO PC connetti unità di rete...così li vede (solo che cartelle che segnalo). Forse perchè sui nas c'è la carteòlla guest e win 11 non la vuole...non saprei come eliminarla per poi rimetterla visto che le tv ed altri device la vogliino
Biosam https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutorial/How_to_map_network_drives_from_your_Synology_NAS
Guarda i link a fondo pagina nel caso di errori particolari
Su windows 11 smb 1 non è attivato di default va attivato prova così ;
Procedura unificata via Powershell
Oltre a fornire una procedura unificata, non è necessario riavviare il computer dopo aver eseguito il cmdlet Set-SMBServerConfiguration.
Per abilitare:
Set-SmbServerConfiguration -EnableSMB1Protocol 1
Per verificare lo stato di attivazione :
Get-SmbServerConfiguration | Select EnableSMB1Protocol
- Modificato
testone Ma non ha postato il modello.
nè la versione del DSM
Se non è vecchia tipo di 10 anni, sfugge l'esigenza del supporto a SMB v1.0 per vedere gli share del NAS.
E comunque, scusate, ma se fosse quello il problema, l'OP non accederebbe agli share nemmeno usando il percorso UNC (es. \\192.168.x.x.\nomeshare), mentre in diversi post scrive che usando l'indirizzo IP ci accede.