Salve, vorrei cablare una connessione LAN dal modem al PC che si trova in un'altra stanza, ma non conosco lo schema dei tracciati e dei corrugati presenti nelle pareti. C'è un modo per verificare se posso far passare il cavo senza rompere muri o fare lavori invasivi? Più che altro vorrei capire se le prese che si trovano nella mia stanza sono accessibili / collegate a quella dov'è il modem

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Devi amarti di santa pazienza e di una sonda Passacavi. Apri la scatola della presa che hai vicino al PC infili la sonda è scopri il percorso che i Cavi fanno a ritroso. Ti dovrebbero condurre a una scatola di derivazione da li continui a ritroso... Devi individuare se i condotti che arrivano alla. Presa che hai vicino al Router e quelli che arrivano al pc hanno una scatola di derivazione in comune senza passare dal quadro principale.

faland1266
      Grazie mille, è una cosa fattibile per un neofita giusto? Nel caso non avessero la scatola di derivazione in comune, non ci sarebbe modo di farlo passare?

Matthew Nel caso non avessero la scatola di derivazione in comune, non ci sarebbe modo di farlo passare?

Una strada devi trovarla con la molla: il cavo non può di certo trapassare i solidi... 😅

Matthew è una cosa fattibile per un neofita giusto?

È un lavoro di basso profilo: il limite maggiore è la qualità delle molle che hai a disposizione e la lungimiranza di chi ha fatto l'impianto in origine.
        Non c'è molto da apprendere.

• Matthew ha risposto a questo messaggio

Matthew Che scatoline hai vicino al PC? Quelle delle prese/telefono o i box di derivazione?

Per capirci:

Box di derivazione:

oppure scatola prese/telefono/antenna?

Se non sei sicuro fai qualche foto e mettila qui.

Altra cosa, l'impianto quanto è vecchio? Se vedi che ci sono cavi elettrici meglio che stacchi la corrente mentre lavori.

QRDG
            È una scatola elettrica per prese, per l'impianto sinceramente non so, ma non penso sia vecchio, forse una 15 anni, so che ci sono stati dei lavori e infatti tutte le prese sono della btcino quindi deduco che siano stati fatti anche lavori per sostituire i cavi elettrici

Lorenzo1635 Una strada devi trovarla con la molla: il cavo non può di certo trapassare i solidi... 😅

Con molla intendi la sona giusto?

faland1266 Devi amarti di santa pazienza e di una sonda Passacavi. Apri la scatola della presa che hai vicino al PC infili la sonda è scopri il percorso che i Cavi fanno a ritroso. Ti dovrebbero condurre a una scatola di derivazione da li continui a ritroso... Devi individuare se i condotti che arrivano alla. Presa che hai vicino al Router e quelli che arrivano al pc hanno una scatola di derivazione in comune senza passare dal quadro principale.

Penso di si, ho notato che nel corridoio, proprio appena fuori la porta della mia camera sulla sinistra c'è una scatola di derivazione e poco più avanti c'è il salone con il router

Matthew Allora non sei messo male... Rimedia una sonda e verifica l'effettiva comunicazione tra le due tratte.

faland1266
                Inoltre mi sono ricordato che ho una presa con antenna solo che si trova sulla parete a fianco, però un tempo la presa per l'antenna (e quindi la tv) si trovava proprio al posto del monitor di ora, quindi penso che non dovrei avere problemi no?

In sintesi, devo comprare questa sonda, togliere la presa e farlo passare per dentro e vedere se arriva all'altra presa dove si trova il router ? Questo con la corrente staccata?

Matthew quindi penso che non dovrei avere problemi no?

l'unica è provare. Se riesci (anche come spazi nella canalina) a farla passare dai corrugati dell'antenna è meglio così non hai problemi a terminare il cavo in quelle prese.

Matthew In sintesi, devo comprare questa sonda, togliere la presa e farlo passare per dentro e vedere se arriva all'altra presa dove si trova il router ?

Si ma tieni presente che potresti dover passare da più scatolette. Non è detto che arrivi direttamente alla scatola di derivazione

Matthew Questo con la corrente staccata?

E' più sicuro

MaxBarbero Si ma tieni presente che potresti dover passare da più scatolette. Non è detto che arrivi direttamente alla scatola di derivazione

Ho capito, grazie mille

Matthew se riesci a usare i condotti che erano in uso dal cavo tv meglio ancora se altrimenti sei obbligato al passaggio insieme ai cavi delle corrente il cavo ethernet da posare deve essere dotato di guaina di isolamento conforme per la posa affiancata a cavi elettrici.

faland1266
                        Sisi questo lo so, più che altro mi domandavo poi come avrei dovuto terminarlo, so che se passa a fianco a cavi elettrici non si deve fare

Matthew
                          Si può fare devi però inserire un separatore che divida la parte "dati" dalla parte "elettrica" per evitare la possibilità di contatti accidentali tra le due reti.

faland1266
                            Ah tutto qui? Basta questo divisorio? Così da separare il cavo lan da eventuali cavi elettrici? Ottimo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile