Marco25 Il negozio online ePrice è stato informato il 25 marzo da ACN della pubblicazione su un forum del dark web dei dati dei propri clienti, quali nome, cognome, indirizzo e-mail, dettagli degli ordini e numeri di telefono. ePrice sta inviando comunicazione nella giornata di oggi. Le password probabilmente erano sotto forma di hash poiché ePrice dichiara non siano state sottratte, ma consiglia di cambiarla lo stesso, presumibilmente perché potrebbe essere craccata e riutilizzata per accedere in altri account che condividono la stessa password.
MarcoYahoo Ho ricevuto l'altroieri una delle solite mail che pensavo fossero phishing, invece è tutto vero: sono state violate le informazioni personali di un imprecisato numero di clienti di E-Price... 🙄 https://www.hdblog.it/sicurezza/articoli/n613059/eprice-attacco-hacker-dati/
ale_prince io non l'ho ancora ricevuta... tstoracing Anche io.... tanto non cambia molto.... avrò altro spam da combattere già... domanda : ma uno che si espone così(anche se dark web)è possibile rintracciarlo in qualche modo?
psf ale_prince è possibile rintracciarlo in qualche modo? Eh, aggiungerei un'altra domanda, ammesso che lo trovino, cosa rischia in Italia?
ale_prince si si certo,si sa che qui i delinquenti sono più tutelati delle persone oneste ma una legge per la privacy che vieta di diffondere dati privati credo ci sia...e se fosse un attimino "aspra" magari questi continui fenomeni diminuirebbero credo...ma si sa in che paese viviamo,basta vedere cosa accade con le chiamate spam
ale_prince psf una volta quando erano "antichi" c'era il "taglione"...🤔 😄😄😄 non sarei così cattivo ma una bella ammenda e un bel pò di gattabuia vorrei vedere...
darknike Quando avete ricevuto la comunicazione? Io ancora nulla... Le ultime mail ricevute da eprice risalgono a 2 anni fa. Qualche acquisto l'ho fatto in passato
migno76 Mi sembra si parli di dati del 2008. Ricevuto l’email ma nemmeno sapevo che esistesse in quell’anno.
Parnas TheMarsican E' arrivata una mail ai clienti che spiega l'accaduto. Anch'io l'ho ricevuta ieri.
fsck ero anche io loro cliente prima di Mrprice e poi di Eprice ma ormai è parecchio che non compro da loro un altro che mi dispiace che non ci sia più è omegashop sito napoletano in cui si c'era da aspettare un poco ma mi è sempre arrivato tutto a buon prezzo questo mi sa che ha proprio chiuso
DerAdler Account creato nel 2010 (ultimo ordine del Maggio 2017) ma, per ora, non mi è ancora arrivato nulla. Oddio cambia poco, tanto sappiamo già cosa ci dovranno comunicare. E niente, motivo in più per eliminare tutti quegli account dormienti, che per pigrizia lasciamo invecchiare inutilizzati (nel dubbio amletico che, magari, un giorno potrebbe servirci ancora).
Parnas DerAdler Bè, io da eprice ho acquistato a febbraio 2025. Se stanno ancora aperti qualcuno evidentemente compra, non sono tutti account dormienti.
indovin DerAdler sempre se danno la possibilità di eliminarli da parte nostra...io comunque ho cambiato password ma la mail per il cambio arriva dopo tante ore....Certo è assurdo tenere i dati personali di 7 milioni di persone e non avere neanche un minimo di difesa e cognizione di aver subito un furto, non mi pare normale, come suggerivi dopo tot tempo i dati personali andrebbero eliminati.....
DerAdler Parnas magari mi sono espresso male; mi riferivo al mio caso (come quello di altri che hanno commentato). Non ho detto che tutti gli account e-Price sono dormienti. Il mio ragionamento, comunque, era in generale: penso che bene o male tutti abbiamo accumulato negli anni account a siti/servizi che ormai non utilizziamo più da molto tempo; laddove contengano dati potenzialmente riservati (come l'indirizzo di casa o dati anagrafici completi) sarebbe forse buona pratica eliminare questi account (ovvero richiedere la cancellazione dei nostri dati personali, v. art. 17 GDPR). Se mai in futuro ci dovessimo servire di nuovo di questi siti/servizi, si procederà a nuova iscrizione (ma, come detto, la pigrizia ha in genere la meglio). 😉
DerAdler indovin sempre se danno la possibilità di eliminarli da parte nostra... certo, infatti ho aggiunto: DerAdler (ovvero richiedere la cancellazione dei nostri dati personali, v. art. 17 GDPR) 😉
Giann DerAdler il problema a volte è anche ricordarsi di essere iscritti... Io ad esempio non ricordavo nemmeno di essere iscritto a ePrice e me lo ha ricordato la mail non troppo simpatica ricevuta l'altro giorno 😅
Marco25 DerAdler sarebbe forse buona pratica eliminare questi account (ovvero richiedere la cancellazione dei nostri dati personali, v. art. 17 GDPR). Buona pratica senza dubbio ma probabilmente i dati di fatturazione li mantengono comunque per 10 anni per questioni fiscali, quindi al massimo cancellano l'associazione tra questi e email e numero di telefono. Purtroppo spesso la legge è incompatibile con la privacy.