Il negozio online ePrice è stato informato il 25 marzo da ACN della pubblicazione su un forum del dark web dei dati dei propri clienti, quali nome, cognome, indirizzo e-mail, dettagli degli ordini e numeri di telefono. ePrice sta inviando comunicazione nella giornata di oggi. Le password probabilmente erano sotto forma di hash poiché ePrice dichiara non siano state sottratte, ma consiglia di cambiarla lo stesso, presumibilmente perché potrebbe essere craccata e riutilizzata per accedere in altri account che condividono la stessa password.
Dati dei clienti ePrice sottratti e pubblicati sul dark web
Ho ricevuto l'altroieri una delle solite mail che pensavo fossero phishing, invece è tutto vero: sono state violate le informazioni personali di un imprecisato numero di clienti di E-Price...
https://www.hdblog.it/sicurezza/articoli/n613059/eprice-attacco-hacker-dati/
Anche io.... tanto non cambia molto.... avrò altro spam da combattere
- Modificato
io non l'ho ancora ricevuta...
tstoracing Anche io.... tanto non cambia molto.... avrò altro spam da combattere
già...
domanda : ma uno che si espone così(anche se dark web)è possibile rintracciarlo in qualche modo?
ale_prince è possibile rintracciarlo in qualche modo?
Eh, aggiungerei un'altra domanda, ammesso che lo trovino, cosa rischia in Italia?
psf ma che vuoi che rischi....
tstoracing si si, era ironico...
si si certo,si sa che qui i delinquenti sono più tutelati delle persone oneste ma una legge per la privacy che vieta di diffondere dati privati credo ci sia...e se fosse un attimino "aspra" magari questi continui fenomeni diminuirebbero credo...ma si sa in che paese viviamo,basta vedere cosa accade con le chiamate spam
ale_prince attimino "aspra
una volta quando erano "antichi" c'era il "taglione"...
Ricevuta anche io prima
psf una volta quando erano "antichi" c'era il "taglione"...
non sarei così cattivo ma una bella ammenda e un bel pò di gattabuia vorrei vedere...
Quando avete ricevuto la comunicazione? Io ancora nulla... Le ultime mail ricevute da eprice risalgono a 2 anni fa. Qualche acquisto l'ho fatto in passato
Mi sembra si parli di dati del 2008. Ricevuto l’email ma nemmeno sapevo che esistesse in quell’anno.
Marco25
Fonte?
TheMarsican E' arrivata una mail ai clienti che spiega l'accaduto. Anch'io l'ho ricevuta ieri.
ero anche io loro cliente prima di Mrprice e poi di Eprice ma ormai è parecchio che non compro da loro
un altro che mi dispiace che non ci sia più è omegashop sito napoletano in cui si c'era da aspettare un poco ma mi è sempre arrivato tutto a buon prezzo questo mi sa che ha proprio chiuso
- Modificato
Account creato nel 2010 (ultimo ordine del Maggio 2017) ma, per ora, non mi è ancora arrivato nulla.
Oddio cambia poco, tanto sappiamo già cosa ci dovranno comunicare.
E niente, motivo in più per eliminare tutti quegli account dormienti, che per pigrizia lasciamo invecchiare inutilizzati (nel dubbio amletico che, magari, un giorno potrebbe servirci ancora).
Parnas magari mi sono espresso male; mi riferivo al mio caso (come quello di altri che hanno commentato). Non ho detto che tutti gli account e-Price sono dormienti.
Il mio ragionamento, comunque, era in generale: penso che bene o male tutti abbiamo accumulato negli anni account a siti/servizi che ormai non utilizziamo più da molto tempo; laddove contengano dati potenzialmente riservati (come l'indirizzo di casa o dati anagrafici completi) sarebbe forse buona pratica eliminare questi account (ovvero richiedere la cancellazione dei nostri dati personali, v. art. 17 GDPR).
Se mai in futuro ci dovessimo servire di nuovo di questi siti/servizi, si procederà a nuova iscrizione (ma, come detto, la pigrizia ha in genere la meglio).