giuse56 da residente posso assicurarti che il 4g ed il 5g funzionano saltuariamente purtroppo, la situazione migliora un pò nei mesi estivi (forse per via della maggiore utenza), ma con velocità non consone ad una connessione in 5G, l'unico punto dell'isola dove si riesce ad agganciare il segnale 5G con buone performance, è la costa sul versante nord/est, dove si riesce ad acchiappare il ripetitore da Trapani.
Comunque non penso nemmeno io che una produzione cinematografica così grande, si appoggi alle linee pubbliche, molto probabilmente saranno dotati di connessioni satellitari, quello che intendevo io è proprio l'utilizzo della rete mobile per usi personali dello staff, che in gran parte dell'anno è inadeguata alle esigenze turistiche, escludendo come detto prima i mesi di Luglio/Agosto/Settembre.
TheMarsican per carità non sto dando la colpa allo stato, già molto spesso non adempie ai propri obblighi verso i diritti del cittadino, figuriamoci su questioni come la banda larga...
semplicemente è fastidioso vedere dei lavori cominciati e lasciati li, quando gran parte della popolazione è interessata e pronta ad utilizzare i servizi offerti.
//OT
si esatto stanno girando in IMAX, le pellicole le portano via giornalmente in elicottero.