Salve a tutti,
ho un Alfa Sinapsi per monitorare i consumi elettrici della mia abitazione, collegato in wifi al router Tiscali in FTTH.

Dal giorno 26/03 tutte le notti mi arriva una notifica di disconnessione (+/- 02:40) e una di connessione (+/- 03:20).
Pensando fosse un problema di rete, questa notte ho monitorato il ping ogni minuto e non ho trovato anomalie.
Ho impostato ogni minuto, poiché l'apparato mi notifica solitamente la disconnessione dopo circa 10 minuti.

Ho contattato l'assistenza e attendo loro responso.
Nel frattempo, qualcuno di voi ha lo stesso apparato e nota la stessa problematica?

Aggiornamento: supporto Alfa Sinapsi non risponde, ma continuo avere notifiche di disconnessione dalla rete del dispositivo per circa 10 minuti tutte le notti, nonostante il ping ogni 5 secondi verso 8.8.8.8 non riveli problemi (ho lanciato uno script con il chromebook in wifi)

Ho fatto la prova del 9, spegnendo il router Tiscali e facendo hotspot con il mio telefono con lo stesso nome di rete e non ho ricevuto notifiche.

Quindi mi domando se sia possibile che nonostante il ping ogni 5 secondi non riveli cadute di rete, il dispositivo Alfa riveli un'assenza di rete?
    E in caso come posso rilevarla?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

SatoxMan Quindi mi domando se sia possibile che nonostante il ping ogni 5 secondi non riveli cadute di rete, il dispositivo Alfa riveli un'assenza di rete?

Stai testando la cosa sbagliata. Con cosa effettui il ping? Stai verificando la tua connessione ad internet non il wifi del dispositivo.
      Il dispositivo invece è wifi, ed è soggetto alle interruzioni/interferenze del wifi. Quelle devi controllare.

SatoxMan ping ogni 5 secondi verso 8.8.8.8 non riveli problemi (ho lanciato uno script con il chromebook in wifi)

Il chromebook ti può fare vedere la stabilità del SUO wifi, ma non quella della scheda wifi del dispositivo 😅 può anche essere un riavvio giornaliero del dispositivo per motivi suoi (aumentare la stabilità, svuotare i registri o altro).
      Lo puoi pingare direttamente in lan? Lo pinghi ogni 20/30s la notte quando di solito si sconnette e vedi se è sconnesso solo da internet o anche dalla lan.

LSan83 Stai testando la cosa sbagliata. Con cosa effettui il ping? Stai verificando la tua connessione ad internet non il wifi del dispositivo.

Il ping lo effettuo tramite uno script attraverso il terminale del chromebook in wifi

LSan83 Stai testando la cosa sbagliata. Con cosa effettui il ping? Stai verificando la tua connessione ad internet non il wifi del dispositivo.

Hai ragione, però almeno so che il router non si riavvia e che la rete wifi del router non cade

LSan83 Lo puoi pingare direttamente in lan? Lo pinghi ogni 20/30s la notte quando di solito si sconnette e vedi se è sconnesso solo da internet o anche dalla lan.

Si, riesco a pingarlo... meglio se questa notte collego il chromebook con cavo lan e poi pingo ogni 15 secondi il dispositivo e vediamo cosa ne esce....
        Anche se non mi spiego poichè ieri notte, facendo hotspot con il telefono e router spento non mi sono arrivate da Alfa Sinapsi le notifiche di disconnessione.

Fra l'altro la diagnostica dello ZTE H6645P V2 di Tiscali non aiuta... non posso sapere da quanto tempo un dispositivo è connesso, non trovo un file log....

Intanto grazie mille

SatoxMan Ti CONFERMO che non è colpa tua né tantomeno della tua connessione !
        Anche io ho Alfa ed è successa anche a me la stessa cosa sia nei giorni che negli orari che tu citi come da figura sotto:

Provo a fare una segnalazione aprendo un ticket, anche se la loro assistenza è tutt'altro che efficente.
        Saluti
        Lorenzo

LOR_NAVIGATOR
        INCREDIBILE !! hanno risposto!

LOR_NAVIGATOR grazie della tua testimonianza, almeno escludo la mia connessione, anche se non ho capito perché in hotspot da telefono, nella notte del 01/04 non ho ricevuto notifiche...

Riporto qui il lasso di tempo in cui risulta non connesso:

26/03 dalle 02:49 alle 03:08
          27/03 dalle 02:38 alle 03:15
          28/03 dalle 03:11 alle 03:20
          29/03 dalle 02:52 alle 03:23
          30/03 dalle 04:09 alle 04:16
          31/03 dalle 03:54 alle 04:16
          01/03 ok (collegato in hotspot)
          02/03 dalle 03:58 alle 04:15

Ho aperto un ticket sabato senza ricevere assistenza.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

SatoxMan grazie della tua testimonianza, almeno escludo la mia connessione, anche se non ho capito perché in hotspot da telefono, nella notte del 01/04 non ho ricevuto notifiche...

Se le interruzioni sono dovute a lavori sui loro server, forse quella notte non hanno dovuto riavviarli 😅
            Buono a sapersi, ci stavo facendo un pensierino a comprarlo pure io.

LSan83 probabilmente una coincidenza, meno male

@LOR_NAVIGATOR questa notte non ho ricevuto notifiche

LSan83 Il dispositivo è abbastanza affidabile e tutto sommato funziona abbastanza bene; la cosa che ritengo più utile è l'avviso di "distaccamento fornitura" quando superi la soglia dei 3 kw. (ti da il tempo di porre rimedio...)
              TUTTAVIA ha dei limiti che sono i seguenti

1. carente nello storico, ovverosia anche se i dati li hanno tutti si limitano a poche statistiche e tutte limitate entro 365 gg. dalla data; esempio NON puoi vedere i consumi di un singolo mese comparandolo con lo stesso mese dell'anno scorso o 2 anni fà. In poche parole lo storico è molto limitato.
              2. La versione web permette anche di scaricare i dati dei consumi/immissioni in formato CSV; PURTROPPO il file che viene fornito è completamente "ciucco" ovverosia NON quadra con gli altri loro stessi dati che riportano nell'app.

Per mè la caratteristica citata al punto 2 è basilare visto che sono un maniaco dei consumi e mi sono sviluppato una procedura per il controllo totale dell'energia elettrica (ho il fotovoltaico).

Detto questo, se il punto 2 per tè non é un problema, il prodotto è valido.
              Ciao
              Lorenzo

SatoxMan No, l'ultima era OFF 01/04/2025 04:06 ON 01/04/2025 04:25
              Ieri, quando sono entrato nell'app, vi era un messaggio che segnalava " per lavori di manutenzione ci saranno interruzioni ......."
              ciao

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile