Buongiorno a tutti,
sto per installare la rete FWA di Fastweb in una villetta in campagna e ho bisogno di alcuni consigli per distribuire il wifi dentro e fuori la casa.
L'antenna sarà posizionata sul terrazzo e il cavo LAN entrerà in casa nella stanza che sarà il mio studio. In questa stanza avrò il router Fastweb Nexxt One e considerando che non ho interferenze di altre reti, dovrebbe essere più che sufficiente per lavorare mediante Wifi o nel caso mediante ulteriore cavo LAN che parte dal Router e va al PC collocato nella stessa stanza. Questa stanza si trova esattamente all'estremità della casa.
ESIGENZE:
- Ho necessità di portare internet dalla parte opposta della casa (zona giorno) per smart tv, Alexa, Xbox e dispositivi vari
- Ho necessità di portare internet in una veranda coperta che confina con la zona giorno + la veranda scoperta laterale
La casa è 130m2 e con le verande stiamo parlando di circa 200m2. L'esigenza di portare il wifi nelle verande nasce dal fatto che vorrei poter anche lavorare in wifi dall'esterno ma soprattutto vorrei poter alimentare delle telecamere di sorveglianza wifi e l'inverter del fotovoltaico che si trova all'esterno.
VINCOLI:
ho difficoltà a passare cavi LAN interni in casa altrimenti dal router arriverei tramite LAN nelle zone che mi interessano e da li installerei degli access point da interno o esterno.
SOLUZIONE 1:
2 cavi LAN che salgono in terrazzo nella stessa tubazione che ospita la discesa dell'antenna e sul terrazzo potrei montare dei ripetitori da esterno che puntano verso il basso. Questa soluzione è fattibile solo se dovessi avere spazio sufficiente nella tubazione dell'antenne e non ne sono sicuro.
In questo caso, che tipo di antenne consigliate?
SOLUZIONE 2:
dovrei costruire un sistema totalmente wifi in casacata al router Fastweb. Che dispositivi dovrei acquistare? Una eventuale rete mesh riesce poi ad interfacciarsi con il router fastweb?
I range extender non li ho mai trovati realmente efficaci, magari non ho mai usato dei dispositivi effettivamente di buona qualità...
Vorrei provare i power line a cui connettere degli access point ma l'impianto elettrico non è recente ed è molto esteso, per cui non sono sicuro funzioni bene.
OBIETTIVO DELLA RETE:
Partendo dall'ipotesi che la rete FWA sia buona (e ancora non l'ho testata), non mi interessa molto la banda, mi accontento anche di 50mbit in DW e 20 in UP. Mi interessa la stabilità della rete e la latenza visto che sono spesso in riunione su Teams per lavoro.
Grazie a tutti per le risposte.