Salve a tutti, ho la possibilità di poter sfruttare l'attuale impianto (inutilizzato) dei doppini telefonici per poter portare un cavo LAN tra due stanze (starei valutando un Cat.6a per essere pronto ai futuri upgrade della fibra e dei dispositivi collegati)
Nella stanza da cui vorrei far partire il cavo (dove ho il router) ho la presa mostrata nella foto di seguito. In precedenza in questa arrivavano due doppini telefonici. Uno è stato sfruttato e rimosso per tirare la fibra ottica (quel cavo bianco che va verso l'alto all'ONT), invece l'altro ora vorrei sfruttarlo per tirare nella direzione opposta un cavo LAN, così da arrivare prima nel punto centrale dell'impianto e poi nella seconda stanza. Tra l'altro, anni fa avevo la classica presa tripolare, ma col tempo si ossidò e me la sostituirono con questa poco prima di passare alla FTTH.

Nella seconda stanza ho ancora la classica presa tripolare a cui arriva un doppino telefonico che vorrei tirare per sostituirlo con il cavo LAN.

Quello che mi chiedo è:
- nella prima stanza, posso sostituire il connettore RJ11 con uno RJ45 mantenendo la presa o va sostituita?
- nella seconda stanza, con cosa potrei sostituire la presa tripolare per avere una RJ45? Una soluzione del genere sarebbe compatibile con l'attuale scatola murata (una 19057-B/68 Sip)? https://amzn.eu/d/9EftLfv
Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio.