Buongiorno a tutti, da circa 2 anni ho FWA di Wind con lo ZTE MC7010 come antenna esterna e Wind hub come router in casa, da circa 2 mesi ho collegato anche 2 ap tenda per amplificare il wifi tramite cavo.
Diverse volte al giorno ho una disconnessione da internet per 10-20 minuti per poi ricollegarsi con un riavvio.
Non dovrebbe essere un problema lato bts visto che il telefono in 5g funziona bene, bensì potrebbe essere riconducibile a conflitti interni tra i vari router.

• Al momento l'antenna esterna è in modalità bridge con nat e dhcp disattivato.
  • Il router wind hub ha il dhcp attivato.
  • I 2 router tenda sono collegato in ap mode a cascata.

MC7010

Windhub

Da non esperto per quello che ho letto il problema sembra essere tra l'antenna esterna e il router HUB.

• Potrebbe essere un conflitto tra i due con DHCP in generale?
  • Potrebbe essere un conflitto tra i due con il DHCP nel momento che wind mi cambia l'IP ogni tot ore?
    -
  • wtf ha risposto a questo messaggio

mb44ever
    Non vedo problemi in questa configurazione in quanto tu hai un solo DHCP Server, quello del Wind hub.
    L'antenna eventualmente avrà un DHCP Client che richiede un IP dalla rete mobile per la sua interfaccia WAN.

I nuovi access point essendo appunto in modalità access point dovrebbero assegnare gli IP tramite il DHCP Server esistente. (controlla la configurazione per esserne certo).

In generale comunque se ci fossero 2 DHCP server che assegnano indirizzi appartenenti allo stesso range potrebbe verificarsi il caso in cui 2 device ottengano lo stesso indirizzo generando un conflitto. Windows ad esempio segnala questa situazione in caso si verifichi.

wtf Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grande dubbio tra il rapporto antenna-router.
      Quello che mi ha fatto sorgere il quesito è stato il log sugli AP Tenda.

Tenda AP

Quelle disconnessioni sono coordinate con le richieste DHCP

Tenda AP 1

Tenda AP 2

Il problema potrebbe essere qui?

• wtf ha risposto a questo messaggio

mb44ever
        Da quelle righe del log vedo una negoziazione normale in cui il client richiede un Ip eseguendo una Discovery, il server DHCP offre un indirizzo disponibile, il client lo accetta e il server conferma.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile