Buongiorno, da poco ho attivato una nuova linea FTTH Wind3 con 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, in un'area bianca (progetto BUL) con fibra OpenFiber. Eseguendo degli speed test tramite Wi-Fi 5GHz, il download oscilla tra i 300 e i 900 Mbps, a seconda del server, mentre l'upload varia tra 30 e 80 Mbps. Da PC, tramite cavo Cat 8 e utilizzando Speedtest CLI, il download si stabilizza sempre sui 900 Mbps circa, mentre l'upload oscilla tra i 40 e gli 80 Mbps. A volte l'upload fallisce, altre volte si verifica una perdita di pacchetti del 3-4%. Se eseguo lo speed test tramite browser, ottengo 900 Mbps in download e 280 Mbps in upload. Ho anche provato a usare lo stesso server sia via Wi-Fi, che tramite CLI e browser, ma l'upload rimane basso e la discrepanza tra browser, CLI e Wi-Fi persiste. Ho anche provato ad effettuare un collegamento diretto tra ONT e PC ma il download risulta 600Mbps max e 40-70Mbps UP.
Ho provato a contattare Wind per spiegare il problema, e mi hanno aperto una segnalazione per disconnessioni. Il tecnico inviato ha effettuato un collaudo da remoto e ha dichiarato che, secondo lui, la linea è a posto. L'unico valore disponibile che ho riguarda la potenza del segnale ottico: 17 dB.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Daniel_ la linea è a posto

E infatti è proprio così, visto che

Daniel_ la potenza del segnale ottico: 17 dB

Per caso hai attivato una Absolute e ti hanno spedito un SFP Zyxel PMG3000-D20B da inserire dietro il modem?

No, ho attivato una superfibra aree bianche con modem Tp-link XB432v e ONT OpenFiber. Essendo la mia una delle prime attivazioni della zona (presumo quindi non ci sia saturazione) mi aspettavo un up più alto.

pgxx Per caso hai attivato una Absolute e ti hanno spedito un SFP Zyxel PMG3000-D20B da inserire dietro il modem?

È in area bianca, questo succede su fibercop.

pgxx dire che la linea è aposto dalla potenza ottica non è mai una buona idea, ma dagli speedtest che fa via browser si vede che è così, per la cli sarà l'antivirus che fa magie

Daniel_ Essendo la mia una delle prime attivazioni della zona (presumo quindi non ci sia saturazione) mi aspettavo un up più alto.

Se hai un contrato 1000/300 perché mai? 300- overhead pppoe =280 Mbps.

L'ha scritto dopo però o sbaglio?

Comunque ho detto che la linea è a posto non basandomi esclusivamente sulla potenza ottica.

simonebortolin browser si vede che è così, per la cli sarà l'antivirus che fa magie

Onestamente reputo lo speedtest tramite browser molto più impreciso poichè anche tramite wifi 5 Ghz l'UP non raggiunge nemmeno 130Mbps, premesso che con lo stesso telefono in 5Ghz su WiFi di amici ho raggiunto 900 in UP (dico questo per escludere limitazioni da parte del dispositivo).
          Ho anche provato a caricare dei file sul cloud dal pc con cavo ethernet e non caricava a più di 16Mbps.
          Escludo l'ipotesi dell'antivirus poichè ho effettuato anche altri test sempre su reti di amici e raggiungeva tranquillamente i 280Mbps

simonebortolin Se hai un contrato 1000/300 perché mai? 300- overhead pppoe =280 Mbps.

Assolutamente, ma almeno mi aspettavo di arrivare a 150Mbps

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile