Io avevo FTTH 1Gbps TIM e sono passato a Wind3 2.5Gpbs, sempre su OpenFiber, e non ho riscontrato instabilità, per cui non credo il tuo problema sia da imputare al modem.
L'enorme problema di questo modem è l'instabilità del WiFi, che è data, imho, dalla customizzazione Wind3.
Io riscontro le seguenti problematiche:
- non è possibile impostare in maniera fissa un canale WiFi, lui tutte le notti lo cambia in autonomia. In pratica, nonostante siano selezionabili manualmente, è come se ci fosse solamente l'opzione "AUTO"
- cambiando i canali in autonomia, spesso setta canali DFS, che sono notoriamente meno stabili, e che prevedono dei meccanismi con tempi di attesa, che lasciano i dispositivi senza WiFi per qualche secondo/minuto a seconda del momento.
- Sempre a proposito del DFS, è disattivabile da menù, ma poi lui comunque torna a settare canali DFS in autonomia, e quando lo fa la rete 5GHZ cessa di esistere (rimane attiva solamente la 2.4Ghz). Questo è un bug assurdo che denota totale mancanza di qualsiasi bug test in fase di rilascio del dispositivo/firmware
- Come scritto dall'autore del thread, il WiFi dopo un pò di tempo degrada in prestazioni.
Avendo ONT esterno ho rimesso il mio vecchio TP-Link AX53, che usavo con TIM, e al confronto sembra un prodotto di altra categoria, nonostante sia "solo" WiFi6 e abbia "solo" porte 1Gbps
Peccato perché l'hardware merita, ma il firmware lo rovina totalmente... ci vorrebbe un bel firmware TP-Link no brand, ma non esiste (almeno io non l'ho trovato) la controparte no brand nel catalogo TP-Link.