Buongiorno a tutti,
ho da circa un paio di mesi il modem-router XB432v dal mio operatore WIND, avendo cambiato la mia linea da FTTC a FTTH.
Dopo l’installazione, andata a buon fine da parte dei tecnici, nei giorni successivi ho notato che dopo circa 2-3 ore di funzionamento, il wifi “crollava” nella sua velocità di download: da circa 500-600 mbps a 20-30 mbps, mentre la lan continuava a funzionare regolarmente (700-800 mbps);
riavviandolo, il wifi funzionava per altre 2-3 ore per poi di nuovo rallentare (dopo 12 ore il wifi 2.4 non funzionava praticamente più mentre il 5.0 "viaggiava" a circa 5 mbps).
Ho contattato diverse volte il supporto tecnico dell’operatore, che dopo varie prove, cambio di canali, frequenze, separazione delle reti 2.4 e 5.0, ecc., non è riuscito a risolvere il problema e quindi mi hanno inviato un altro modem-router identico;
ma purtroppo anche in questo caso stesso identico problema.
Faccio presente che successivamente ho collegato ad una porta lan del XB432v in cascata un altro router il cui wifi funziona perfettamente (anche quando quello del XB432v non funziona).
La soluzione più ovvia sarebbe comprare un altro router ma nel contratto che ho con wind, è compreso l'acquisto, pagandolo mensilmente, del XB432v e quindi non restituibile.
Qualcuno ha il mio stesso problema, o meglio ancora, una soluzione?
Grazie.
Un saluto a tutti
Mario