Supreme69 Ciao ragazzi, per giugno dovrei cambiare casa ma sempre nella mia città e OF mi da copertura con i medesimi operatori Per una connessione da gaming sui principali giochi come R6, CS:GO, Valorant ecc. cosa mi consigliate tra Tiscali, Vodafone senza modem, Fastweb ed Eolo? E secondo voi, qual’è il miglior ip transit europeo tra i t1?
Eddie Supreme69 come latenze credo siano messe meglio VF e wind3 rispetto a Tiscali, ma dipende anche da quale città è... per gli altri due non ti saprei dire.
Pytony98 Supreme69 In via generale Fastweb è l'operatore col miglior instradamento verso l'europa , detto questo non so cosa succeda su rete open fiber perché essendo incompleta alle volte i dati fanno giri strani ed è tutto molto variabile dalla zona.
SimoneZaione Supreme69 Per una connessione da gaming sui principali giochi come R6, CS:GO Tu ho sugli amici di steam per CSGO. Se non sbaglio i server sono in Germania, quindi ai voglia a mettere la fibra, sempre tra i 40 e i 50 pingheremo. Io sto al sud e pingo così, Tiscali FTTH
Supreme69 Edit: Fastweb copre l’indirizzo in cui risiedo ora ma non quello in cui andrò😔 mi sembra che la loro copertura sia a buchi anche se usano open stream sono a Pavia cmq, ora con Vodafone sono sui 4ms verso dns google
Pytony98 deva Vari test personali fatti verso server EU, ma anche online molti "enti" per la misurazione delle prestazioni come nPerf concordano col dire che fastweb e vodafone hanno la migliore rete primaria, il problema di vodafone è che fa traffic shaping, altrimenti sarebbe anche un bel gestore. Tim purtroppo con la sua lotta/crociata agli OTT offre performance altalenanti. Un esempio stupido è che in questi giorni ci sono problemi seri di ping con TIM e in molti videgiochi si viene allocati nei server sbagliati.
deva deva ma anche per chi è in wholesale su telecom o ti riferisci a solo chi è in ULL? perdonatemi, ma quando parlate di chi instrada meglio il traffico (e quindi si ha minore latenza) tra TIM e FW, fa differenza wholesale o ULL? O anche se in wholesale la differenza grossa la fa dopo che il traffico viene consegnato a FW (o qualunque altro operatore wholesale), quindi non c'è differenza? ho letto la wiki di come funziona internet ma da lì a rispondermi ce ne passa purtroppo..
Supreme69 Io ho semplicemente controllato i peerings, e per una regola stupida ma al quanto efficace( passi da Tier 1 per la maggior parte) Fastweb e EOLO sembrano i provider messi meglio, mentre Tiscali e VF fanno passare molto da Cogent e VF global(t2) edit:Tiscali fa passare da GTT e Cogent in pari
andreagdipaolo Supreme69 edit:Tiscali fa passare da GTT e Cogent in pari Sono in arrivo migliorie che coinvolgeranno GTT. Ovviamente, se vorrai farla, ti consiglio di procedere con me.
chris190 Io andrei sicuro e diretto su kliknetwork, avendo anche la doppia autenticazione PPoE dedicata proprio al gaming con latenze basse, ovvero bypassi il tuo gateway (modem) e sei connesso direttamente alla VLAN della centrale, un canale/corsia preferenziale diretto senza giri e instradamenti vari! Tra l'altro in 3 anni che sono con loro non posso che confermare! 😉
chris190 Supreme69 Penso di si, adesso non ricoro ma hanno diversi accordi con alcune società di vendita (devi aggiungerci l'iva) https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/ftth-professionale-per-aziende-e-privati.asp
EliaBerti Wind non è messa affatto male a peering e transiti eh… meglio di Vodafone sicuro, ma probabilmente ormai anche di Fastweb
Supreme69 EliaBerti Wind da l’ONT SFP, non il massimo per me In termini di routing avevo con loro ADSL ULL e niente male, 10ms su Milano rispetto ai 4 che ho ora con VF OF
Supreme69 Ho appena guardato. Comunque grazie ma non è il massimo mettere il PC direttamente sull’Internet senza un firewall😅 È la soluzione migliore in termini di prestazioni sicuramente ma non è realizzabile a parer mio
BrianFurious SimoneZaione Sui server CS:GO verso la Germania ho sempre pingato sui 15 - 20ms, ora con il lockdown anche 35 - 40ms e ho FTTC TIM. Verso la Francia riesco ancora a cavarmela sui 25ms, così come paesi bassi e sui 30ms Regno Unito.
SimoneZaione BrianFurious ma di dove sei? Io sto a Matera e su CSGo non scendo sotto i 40. Cmq ho letto che Tim ha i migliori instradamenti per l'estero. molto dipende anche se sei a sud o a nord italia, immagino. I miei amici a Bologna con FTTC pingano meno di me che ho la FTTH però sto giù a matera
BrianFurious SimoneZaione ma di dove sei? Io sto a Matera e su CSGo non scendo sotto i 40. Cmq ho letto che Tim ha i migliori instradamenti per l'estero. molto dipende anche se sei a sud o a nord italia, immagino. I miei amici a Bologna con FTTC pingano meno di me che ho la FTTH però sto giù a matera Sono di La Spezia