Buon pomeriggio a tutti, scrivo questo post per chiedere un consiglio sulla progettazione della rete Lan che voglio fare in casa in vista dell'attivazione della FTTC, partendo da dove arriva il doppino telefonico. La situazione scatole di derivazione è la seguente, dove ho da sinistra a destra, scatola derivazione principale impianto elettrico, scatola derivazione impianto TV, scatola derivazione impianto telefonico.

Fermo restando che attualmente di quelle derivazioni telefoniche in parallelo ne sto usando solo una con un cordless e che non mi interessa mantenere le altre, volevo sfruttare la scatola dell'impianto tel per implementare la rete LAN. Tuttavia li vicino non ho prese di corrente per alimentare il modem. Il doppino arriva sulla scatola a destra e non volevo fare altri ponti e sfruttare la posizione per creare una rete partendo direttamente dalle prese LAN del Modem.
Ecco come si presenta la scatola derivazione Tel.

Il doppino che viene dalla chiostrina è quello col pennacchio marrone.
Sostanzialmente vorrei fissare il modem a muro sopra a questa scatola e fissare sul coperchio della scatola un sopporto 3+3 e fare tutti i collegamenti con prese LAN e RJ11 ed RJ45 direttamente da questa configurazione, cosi:

Tuttavia per poter piazzare una presa li, dovrei far passare un cano elettrico fror a due poli creando un ponte tra le scatole, e farlo arrivare da quella elettrica (ultima a sinistra) a quella tel (ultima a destra).
L'unico mio dubbio è che il cavo che porterei per alimentare la presa elettrica possa creare delle interferenze causando un decadimento della velocità e della qualità della connessione internet.
Secondo voi è fattibile o crea interferenza?
Devo per forza studiare una solizione diversa portando una presa esterna vicino al modem che tuttavia sarebbe brutta da vedere?
Grazie a tutti in anticipo.