Buonasera a tutti, dopo la seconda rimodulazione tim sto pensando seriamente di cambiare. attualmente pago 31.90 e mi viene proposto un aumento di 2.90. tra 12 mesi finisco di pagare il tim hub+. Stavo valutando il cambio con la fibra di enel (21.90 per 12 mesi) poi 24.90. Mi sono imbattuto sul fatto che non ha ip pubblico ma utilizza CGNAT. ora la mia domanda è: andranno comunque i miei apparecchi smart? ho varie lampadine philips hue, un interruttore sonoff, una videocamera interna da pochi €. Mi ricordo tempo fa che con fastweb ho dovuto cambiare con ip pubblico perchè qualcosa non funzionava, ma non ricordo cosa, forse l'unica cosa che avevo tra queste cose all'epoca era il sonoff. Per il resto uso la linea per lo streaming video e videogiochi. Grazie a chi mi aiuterà

kessa92 andranno comunque i miei apparecchi smart?

Dipende da come funzionano tutti questi dispostivi IoT.

Se sono cloud-based non avrai nessun problema, in quanto per comandarli mandi la richiesta al server ed il server poi comunica con loro, ma se anche uno solo di essi funziona in locale non potrai comandarli da remoto.

kessa92 Per il resto uso la linea per lo streaming video e videogiochi.

Il CG-NAT ti fa avere NAT 3/ristretto/moderato in alcuni giochi.

Enel è un operatore per una famiglia senza pretese che usa solo i social e qualche servizio di streaming, per i tuoi usi virei su altri lidi.

• kessa92 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican grazie. Consogli su altri operatori da rimanere sui 25€? Stavo guardando Aruba ma con modem viene 27.10 dopo i primi 6 mesi.

Ho un mio amico con fibra Enel stavo pensando di portare l'accrocchio di Philips hue se funzionava da lui. Con lui ci gioco online anche non so forse con alcuni giochi c'è il problema boh. Non ne capisco molto

• leo108 ha risposto a questo messaggio

kessa92 pianeta fibra

leo108 l'offerta fibra 1000 famiglia va bene? domanda lecita a questo punto, ha senso comprarsi il modem? mi è stata consigliata anche la fibra con aruba con il modem che sta a 24.90+2.2€ al mese di modem. questa di pianeta fibra è a 23.90+1€ mese di modem.
          posso considerare un modem sui 60€? non so se posso mettere link, o eventualmente finire di pagare il tim hub+ visto che mi mancano 60€ per finire di pagarlo? o conviene noleggiarlo da loro e pace?

• leo108 ha risposto a questo messaggio

kessa92 non conosco il Tim hub + ma magari puoi riciclare quello se già lo hai,aspetta pareri di chi lo ha usato

leo108 oppure questo? o qualcosa di simile?

io terrei il tim hub + che tra l'altro usa anche easy mesh e wi fi 6 io l'ho usato ,e mi sono trovato benissimo, infatti adesso sono passato al tim hub pro che con la 2,5 della tim va una bomba , se vuoi cambiare operatore e tenerti l'hub + ti vendo il mio a 50 euro

chimera ho 60€ di rate mancanti. era da capire se con altro operatore andava bene, oppure prendere un'alternativa libera da amazon con gli stessi 60€ mancanti per il tim hub.

kessa92 ho 60€ di rate mancanti.

Che in ogni caso dovrai saldare... Per risparmiare vedi l'offerta di pianeta proposta da @MicheleBandinu

kessa92 era da capire se con altro operatore andava bene

Non so di preciso questo modello ma mi sembra si i TIM Hub in generale si possano sbloccare per essere usati con altri operatori.
                    Se hai lo ZTE ho ripescato un vecchio messaggio di loca66 :

Non esiste una funzione di sblocco sul router Zte.
                    Quando si resetta, senza linea collegata, è già pronto per la configurazione manuale.

Se ti trovi bene col TIM Hub non vedo perché cambiarlo e spendere, tanto in futuro potrai sempre prenderne un altro

Robertos no posso anche mandarlo indietro ho visto. Ma a sto punto lo tengo. Ho visto l'offerta ma facendo 2 conti mi conviene direttamente Aruba perché si pago 1€ in più ma non ho attivazione e ho i primi 6mesi 6€ di sconto. Quei 36€ risparmiati sono 3 anni di differenza dell'offerta tra Aruba e pianeta fibra...

kessa92
                      Considera che Aruba di base anch'essa è in CG-NAT, però con 10€ una tantum puoi chiedere IPv4 Pubblico Dinamico.

Comunque 36€ in 3 anni è praticamente nulla, avrei capito se li fossi andati a recuperare in 1 anno (al massimo) ma in 3, bho.

Comunque scelta tua 🙂

kessa92 no posso anche mandarlo indietro ho visto. Ma a sto punto lo tengo.

Ah, se puoi anche mandarlo indietro allora ha senso farci un pensierino.
                        Sull'usato si trovano ottimi router ax per 50€ circa che almeno io preferirei.
                        Pensaci!

TheMarsican ah ok. i 36€ sono tra aruba e pianeta fibra, la scelta che sto decidendo di fare.. rispetto ad ora che andrebbero a 34.80 con la rimodulazione anche togliendo i 5€ di rata modem sono 29,80. quindi 4€ al mese in 3 anni sono 144. ma sicuramente l'anno prossimo aumentaranno ancora visto che lo hanno fatto ogni anno. o intendi che comunque è meglio pianeta fibra rispetto ad aruba?

kessa92 intendi che comunque è meglio pianeta fibra rispetto ad aruba?

Tecnicamente PianetaFibra è una linea Aruba, quindi li sono uguali.

I conti sta a te farli, però sinceramente trovo un po' più efficiente l'assistenza PF sulle piccole cose, soprattutto se la fai attraverso il venditore del forum, con Aruba devi passare per il servizio di ticket online ed aspettare che scalino la pratica almeno al secondo livello.

Ma parlo da estraneo che legge i pareri degli altri, io sono un felice cliente Dimensione, ad esempio.

TheMarsican domanda...se aruba e CGNAT e pianeta fibra è una linea aruba allora non ho lo stesso problema che con enel? 🤔scusate la domanda ma vorrei capire

kessa92 domanda...se aruba e CGNAT

Aruba è CGNAT fino a che non paghi 10 euro una tantum, per avere un ip denat dinamico (quindi assegnato solo a te e pertanto non nattato).
                              Ip statico invece ha costo mensile

kessa92 .se aruba e CGNAT e pianeta fibra è una linea aruba allora non ho lo stesso problema che con enel?

Con Aruba o Pianeta Fibra richiedendolo, e pagando una tantum di 10€, ti viene fornito un IPv4 Pubblico Dinamico.
                                Mentre con Enel non è possibile, non lo prevedono proprio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile