Carlo_Trenti per quel che mi riguarda se non era per OF ero probabilmente ancora oggi in ADSL (4/0.3) o nel migliore dei casi in fftc a 120/20...quindi per quanto siano stati lenti nel costruire la rete non rispettando i piani, abbiano censito male i civici e chissà quali altri mille problemi tra guasti, posso solo che ringraziarli dato che da 2 anni a questa parte ho una 25000/500. Poi ovviamente tutto è migliorabile e anche di molto sotto tanti aspetti, di problemi ne hanno, ma dire mandate tutti a casa e farla fallire...
Disconnessione 26/03/2025 OpenFiber - Roma
E anche stasera si gioca online in hotspot.
5g della tim a 10mb/s.....
leoventu ieri pare ci sia stato un fibercut che ha impattato la rete di trasporto OF con conseguente down delle linee attestate sul pop RM_05.
Ora, io sono attestato su un pop differente (RM_01) e collegato ad un kit di test (non ridondato) verso IT4. Suppongo che quel fibercut abbia in un modo o nell'altro avuto un impatto anche sulla mia linea.
Dalle 17.40 di ieri non ho notato altre disconnessioni.
Procedi pure con tutte le modifiche che ritieni necessarie
(con tutto il rispetto @GiorgioRossoni , cosa c'entra il 5G con di TIM col post? )
hento Era per dire che, non andando ancora internet, sono costretto a usare l'hotspot del telefono per giocare online, descrivendo la scarsità del segnale 5g della Tim.
5g di qua..5g di la.. ma alla fino vado a 10 mb/s....quindi navigavo meglio in 4g.
@leoventu Bella domanda, siamo in parecchi down causa OF ma da Roma a Bergamo c'è talmente distanza che...saranno problematiche diverse
GiorgioRossoni quindi navigavo meglio in 4g
OT.
Difficile che sia così: se NR DC (5G) fa 10Mbit/s, LTE (4G) non può fare meglio con meno bande (o magari sei in DSS e con molto carico sulla BTS).
Fine OT.
mark129 In realtà sia con 4g sia con 5g il risultato è identico.
Mattina 100/120 mb/s
Pomeriggio inizia a calare...
La sera boccheggia, ho visto alcune sera anche 1mb/s..
Differenza abissale fra mattina e sera...
Va talmente tanto veloce la mattina che pre FTTH (quindi quando avevo solo l'ADSL A 20mb) avevo tirato in piedi la rete di casa con un modem 4g e sim TIM, per poi scoprire appunto, da li a poco, la vasta diversità di velocità da un momento all'altro del giorno.
Poi per fortuna è arrivata la FTTH a salvarmi....
Spero solo che non facciano come l'anno scorso, quasi 1 mese di down della rete per colpa di un cavo tranciato da un trattore.
Fine OT anche per me
GiorgioRossoni Sono al 99% problematiche diverse, anche perchè i punti di raccolta e transito sono totalmente diversi.