• FTTHiliad
  • Linea Iliad/Fibercop assente in attesa di intervento tecnico

E' da ieri che sul router Iliad manca la linea FTTH e mi hanno detto di aspettare tecnico Fibercop per intervento sulla linea, ma non sanno darmi nessuna tempistica. Quanti gg di solito passano in media per un intervento di un tecnico Fibercop?

Tra l'altro in questo primo anno di contratto non possolamentarmi della velocità/ping ma è gia la terza volta che mi accade questo tipo di problema. (i primi 2 risolti senza intervento del tecnico Fibercop.)

metal_master ha aggiunto il tag FTTH .

metal_master mediamente in 2/3 giorni intervengono, salvo casi di particolare complessità.

Mi auguro che il tuo problema non sia che qualche altro tecnico ha staccato il tuo cavo per attivare un'altra utenza (altrimenti potresti ritrovarti senza linea tante altre volte), può succedere se il PTE è saturo e non viene richiesto l'ampliamento.

metal_master

metal_master E' da ieri che sul router Iliad manca la linea FTTH e mi hanno detto di aspettare tecnico Fibercop per intervento sulla linea, ma non sanno darmi nessuna tempistica. Quanti gg di solito passano in media per un intervento di un tecnico Fibercop?

Se è un guasto impattante solo la tua utenza di solito le segnalazioni vengono gestite entro le SLA di risoluzione previste dal contratto della tua linea consumer.

Sulla pratica, di solito in 3/4 giorni lavorativi la maggiorparte delle lavorazioni di assurance vengono espletate poi dipende dall'entità del guasto e dall'ammontare di richieste in carico all'impresa in appalto a Fibercop che opera nella tua zona

ma è legale sta cosa che possono staccare cavi di altri gestori per favorire altre utenze? (c'è sempre tim di mezzo...)

• pgxx ha risposto a questo messaggio

metal_master TIM è un operatore come tutti gli altri, dato che da luglio 2024 non possiede più la rete, i tecnici sono inviati per conto di FiberCop o OpenFiber qualsiasi sia il gestore con cui si ha il contratto.

Quindi può succedere con tutti, dipende se il tecnico fa il lavoro a dovere e quando non ci sono più slot liberi mette la pratica in sospensione in attesa di ampliamento risorse oppure semplicemente stacca uno e attacca un altro.

Ovviamente non è legale.

terzo giorno di assenza linea se non vengono oggi, assistenza tecnica che sollecita e non mi sanno dire cosa sia successo e quando verrà sto tecnico fibercop. è normale? per me no. almeno a sapere cosa hanno combinato.

attendiamo....

• pgxx ha risposto a questo messaggio

metal_master è normale? per me no.

SilkierLyric146 di solito in 3/4 giorni lavorativi la maggiorparte delle lavorazioni di assurance vengono espletate poi dipende dall'entità del guasto e dall'ammontare di richieste in carico all'impresa in appalto a Fibercop che opera nella tua zona

aggiornamento: tecnico venuto poco fa, entra nell'appartamento, collega un apparecchio per rilevare il segnale fibra e scende giu nella scatoletta dove arriva il cavo.

risale, mi dice che il problema non è ancora risolto perchè anche se arriva il segnale sarà instabile e che hanno fatto un incidente nell'armadio fuori strada (una macchina è finita nell'armadio) ed i lavori di ripristino sono stati fatti male.)

mi dice di pazientare ancora un pò (un pò quando?) e mi lascia tutto cosi com'è.

metal_master Ma adesso la linea funziona o no?

Se c'è stato un incidente che ha danneggiato tutto l'interno ARLO (sempre che sia quello che intendeva il tecnico con la frase "armadio fuori strada"), vuol dire che la tua non è l'unica utenza impattata e il guasto sarà ancora aperto come master in attesa di risoluzione da parte delle squadre di giuntisti, in base alle condizioni dell'armadio ottico potrebbero essere necessari diversi giorni di lavorazione per ripristinare la situazione iniziale:

Se sei curioso puoi andare anche tu stesso a verificare le condizioni dell'ARLO, che sarà nei pressi del tuo cabinet FTTC.

Da quello che vedo hai parecchia fretta di risolvere, non so quale sia l'utilizzo che fai della tua linea internet ma se per caso la usi anche per lavoro o comunque hai necessità di continuità costante del collegamento, è sempre indicato dotarsi di una linea di backup in quanto i guasti possono succedere e le linee consumer/residenziali non hanno delle SLA adeguate a garantire tempistiche immediate di risoluzione dei guasti.

metal_master un pò quando?

metal_master una macchina è finita nell'armadio

Ti sei risposto da solo, non è un guasto del cappero.

Attendi, tanto le linee consumer non hanno SLA restrittive, si prenderanno il tempo necessario.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

finalmente hanno risolto: stamane è venuto un altro tecnico che mi ha cambiato porta del cavo e che ha confermato che c'è stato un incidente nell'Arlo (macchina in retromarcia) che lo ha parzialmente piegato. ci ha messo 1 ora ed ha completato il tutto.

Hanno effettuato intervento anche in un altra cassetta nel palazzo adiacente al mio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile