Buongiorno a tutti, dopo aver appreso che il mio civico (in area bianca) è servito da tecnologia FTTH con rete BUL (perdonatemi se uso termini inopportuni ma non sono del mestiere), e dopo tentativo di attivazione infruttuoso con Fasweb che ho scoperto non avere la vendibilità / abilitazione ad attivare un offerta FTTH presso il mio civico, chiedo se qualcuno sa in che modo è possibile sapere quali sono gli operatori abilitati ad attivare la FTTH presso il mio civico. Se è presente una lista insomma oppure un portale in cui vengono elencati questi operatori abilitati.
Altro consiglio che chiedo in merito ai requisiti che vorrei avesse l'operatore in questione:
Fornire un modem con ONT integrato (a quanto ho capito l'attivazione prevede l'installazione di una borchia ottica + l'ONT + il modem, e preferirei avere meno cavi e scatolini possibile sotto la scrivania)
Essere un operatore celere/affidabile nell'esecuzione dei sopralluoghi, adatto a seguire nel migliore dei modi l'eventuale processo (lungo) che richiede la presa di contatto con i tecnici di open fiber per il completamento dei lavori necessari a portare i cavi nel mio condominio (il mio condominio è suddiviso in scala A e scala B, la scala B dovrebbe essere già servita in quanto tempo fa un condomino aveva fatto richiesta di attivazione ed era stato installato un punto di snodo che trasporta i cavi dal ROI presente in strada al palazzo, ma non è sicuro che tale punto di snodo sia adatto a portare i cavi anche nella mia sezione del condominio che è la scala A) e con un servizio clienti disponibile e capace a tenermi aggiornato in modo trasparente sullo stato di avanzamento di questi eventuali lavori.
Io senza avere informazioni a riguardo stavo interessandomi a ILIAD, un operatore con cui in passato mi sono trovato bene con l'offerta mobile, e che mi attira principalmente per il fatto che offre contratti trasparenti e con prezzi bloccati a vita. Attualmente invece uso una connessione EOLO (vecchia di 7 anni ALMENO) dalle prestazioni imbarazzanti ma con la quale ho comunque campato tranquillamente fino ad adesso, e anche con loro comunque devo dire non mi sono mai trovato male (servizio clienti funzionante e disponibile) ma ultimamente mi hanno alzato i prezzi e il fatto di avermi alzato il prezzo su una connessione dalle prestazioni considerabili oggigiorno vergognose non mi è andato giù.
Spero di non chiedere l'impossibile e fatemi sapere se avete avuto esperienze e con chi vi siete trovati bene.