Buongiorno a tutti, dopo aver appreso che il mio civico (in area bianca) è servito da tecnologia FTTH con rete BUL (perdonatemi se uso termini inopportuni ma non sono del mestiere), e dopo tentativo di attivazione infruttuoso con Fasweb che ho scoperto non avere la vendibilità / abilitazione ad attivare un offerta FTTH presso il mio civico, chiedo se qualcuno sa in che modo è possibile sapere quali sono gli operatori abilitati ad attivare la FTTH presso il mio civico. Se è presente una lista insomma oppure un portale in cui vengono elencati questi operatori abilitati.

Altro consiglio che chiedo in merito ai requisiti che vorrei avesse l'operatore in questione:

• Fornire un modem con ONT integrato (a quanto ho capito l'attivazione prevede l'installazione di una borchia ottica + l'ONT + il modem, e preferirei avere meno cavi e scatolini possibile sotto la scrivania)

• Essere un operatore celere/affidabile nell'esecuzione dei sopralluoghi, adatto a seguire nel migliore dei modi l'eventuale processo (lungo) che richiede la presa di contatto con i tecnici di open fiber per il completamento dei lavori necessari a portare i cavi nel mio condominio (il mio condominio è suddiviso in scala A e scala B, la scala B dovrebbe essere già servita in quanto tempo fa un condomino aveva fatto richiesta di attivazione ed era stato installato un punto di snodo che trasporta i cavi dal ROI presente in strada al palazzo, ma non è sicuro che tale punto di snodo sia adatto a portare i cavi anche nella mia sezione del condominio che è la scala A) e con un servizio clienti disponibile e capace a tenermi aggiornato in modo trasparente sullo stato di avanzamento di questi eventuali lavori.

Io senza avere informazioni a riguardo stavo interessandomi a ILIAD, un operatore con cui in passato mi sono trovato bene con l'offerta mobile, e che mi attira principalmente per il fatto che offre contratti trasparenti e con prezzi bloccati a vita. Attualmente invece uso una connessione EOLO (vecchia di 7 anni ALMENO) dalle prestazioni imbarazzanti ma con la quale ho comunque campato tranquillamente fino ad adesso, e anche con loro comunque devo dire non mi sono mai trovato male (servizio clienti funzionante e disponibile) ma ultimamente mi hanno alzato i prezzi e il fatto di avermi alzato il prezzo su una connessione dalle prestazioni considerabili oggigiorno vergognose non mi è andato giù.

Spero di non chiedere l'impossibile e fatemi sapere se avete avuto esperienze e con chi vi siete trovati bene.

Leonardo1991 in che modo è possibile sapere quali sono gli operatori abilitati ad attivare la FTTH presso il mio civico

Non c'è un metodo universale, controlla su ogni singolo ISP la copertura. I piccoli operatori tendenzialmente ci sono sempre, solo i big sono selettivi

Leonardo1991 Fornire un modem con ONT integrato

Su BUL è impossibile. Lo potrebbero fare solamente eventuali operatori locali in passivo sul tuo PCN (ovvero che hanno installato i loro apparati), che però devi scovare tu. Che comune è?

Leonardo1991 Essere un operatore celere/affidabile nell'esecuzione dei sopralluoghi

I sopralluoghi non dipendono dall'operatore ma da OpenFiber. Come hai detto dopo, può aver senso scegliere un operatore con una buona assistenza che possa sollecitare OF in caso di ritardi e darti aggiornamenti dettagliati sull'attivazione.
    Se ti fai un giro nel forum, sia tra i thread che nella pagina dei venditori/rappresentanti, trovi molti piccoli ISP famosi per questo.

Leonardo1991 Fornire un modem con ONT integrato

Su BUL il numero di ISP con questo requisito scende a un comodo 0, non hai nemmeno la fatica della scelta.

Leonardo1991 stavo interessandomi a ILIAD,

Che però và contro il requisito 2. Il callcenter di iliad è assolutamente inutile.
      Comunque tutto il delivery è espletato da OpenFiber non dagli ISP. Gli ISP possono però fare solleciti.

enricoz Però l'operatore non dovrebbe almeno fare un sopralluogo iniziale semplicemente per verificare se è già predisposto il punto di snodo all'interno del condominio (e quindi basta solo tirare il cavo nell'appartamento e si può già subito procedere all'attivazione) o se è necessario contattare openfiber per predisporre il punto di snodo mancante?

Leonardo1991 Gli operatori non hanno i propri tecnici di delivery/creation sull'infrastruttura di un Wholeseller - come quella di OF (salvo casi particolari e su altre infrastrutture proprietarie) tutto il processo è a carico di Open Fiber e le sue ditte in appalto.

Cosa che se ci ragioni è logica, un ISP se no dovrebbe avere dei tecnici che fanno su e giù per tutto il territorio italiano😅

Il consiglio, se vuoi essere seguito per bene durante l'attivazione (che ti è già stato proposto), è quello di affidarti a piccoli ISP o venditori del forum, che sono formati e competenti riguardo tutte le procedure dell'attivazione della linea, e in alcuni casi possono sollecitare OF nel modo corretto.

Leonardo1991
          Ma te lo avevo scritto pure nell'altra discussione 🥲

I vari ISP non hanno tecnici di delivery loro, fanno tutto quelli di OpenFiber.

E tutto quello che sarà necessario fare lo decideranno i tecnici di OpenFiber durante il sopralluogo, dopo che avrai stipulato un contratto.

TheMarsican Bè scusate ma se parlate di "tecnici di delivery" e usate questi termini dando per scontato che uno abbia anche solo un minimo del background di conoscenze che avete voi insomma... (stessa cosa vale per ISP che vabè ci si arriva facilmente). Quello che avevo capito io era che esistono "tecnici di delivery" che sono quelli abilitati a mettere mano sulla linea che va dalla strada ai locali contatori dei condomini realizzando punti di snodo e poi altri tipi di tecnici dedicati ai vari operatori che portano i fili dai locali contatori agli appartamenti. Comunque adesso ho capito grazie. Quello che ancora non ho capito è come fare a riconoscere un venditore come "piccolo venditore".
            Comunque vi ringrazio molto per la disponibilità e la competenza, se in ogni momento considerate che chiedo troppo o che invece di chiedere sarebbe opportuno che mi impegnassi di più facendo le ricerche per conto mio, siete liberissimi di non rispondermi che non mi offendo.

SilkierLyric146 Scusa ma mi sono perso dove è che mi è stato proposto di essere seguito per l'attivazione

Leonardo1991 Bè scusate ma se parlate di "tecnici di delivery" e usate questi termini dando per scontato che uno abbia anche solo un minimo del background di conoscenze che avete voi insomma

Basta chiedere se hai dubbi sui termini tecnici e te lo spieghiamo 😃
              (Siamo pur sempre qui ad aiutarti)

Leonardo1991 Quello che avevo capito io era che esistono "tecnici di delivery" che sono quelli abilitati a mettere mano sulla linea che va dalla strada ai locali contatori dei condomini realizzando punti di snodo e poi altri tipi di tecnici dedicati ai vari operatori che portano i fili dai locali contatori agli appartamenti.

Delivery = tecnici che si occupano di tirare i cavi dal ROE fino dentro casa del cliente.

Altre operazioni a monte vengono fatte dalle squadre di Creation.

La Creation, se necessario, esce dopo la segnalazione del delivery.

Leonardo1991 Quello che ancora non ho capito è come fare a riconoscere un venditore come "piccolo venditore".

Semplicemente non sono i soliti che già conosci, quindi NO: Iliad, Wind3, Tim, Vodafone ecc.

Nella precedente discussione te ne avevo menzionati almeno 5/6 di piccoli operatori.

Leonardo1991 Su questo hai ragione, una spiegazione in più non fa male:

I tecnici di delivery sono i tecnici che come da te correttamente descritto vengono impiegati per la realizzazione dell collegamento finale tra l'infrastruttura pubblica e la sede del cliente finale, su BUL si occupano della richiesta dal sopraluogo all'attivazione della linea (anche se possono far parte di aziende diverse tutte in appalto ad OF)

Detto questo se vuoi approfondire, ti consiglio di farti un giro sulla wiki del forum, in particolare guardando come funziona l'infrastruttura BUL.

Leonardo1991 Quello che ancora non ho capito è come fare a riconoscere un venditore come "piccolo venditore".

Puoi guardare la sezione venditori (clicca sopra la parola) e poi la sezione rappresentanti (stessa cosa, ma qui troverai i profili di delle figure che rappresentano ISP più piccoli che operano in tutto il territorio nazionale)

Leonardo1991 Scusa ma mi sono perso dove è che mi è stato proposto di essere seguito per l'attivazione

:

enricoz I sopralluoghi non dipendono dall'operatore ma da OpenFiber. Come hai detto dopo, può aver senso scegliere un operatore con una buona assistenza che possa sollecitare OF in caso di ritardi e darti aggiornamenti dettagliati sull'attivazione.
              Se ti fai un giro nel forum, sia tra i thread che nella pagina dei venditori/rappresentanti, trovi molti piccoli ISP famosi per questo.

Grazie a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile