Salve a tutti,
descrivo la mia configurazione (tutti dispositivi Zyxel): Router 5g (FWA505) con sim Vodafone (soffitta), a cascata rispettivamente (1) switch POE (garage), (2) Switch POE (esterno/cortile), (3) Switch (cantina), tutti e tre managed switch 1Gbit con IP statico.
Collegato a (1) AP Wifi (AX1800) per la linea in casa (in DHCP); a (2) router TP-Link (con IP statico) configurato come AP Wifi per avere connessione in cortile (si connettono in wifi con IP statico non più di 6 dispositivi IoT); a (3) server, NAS, 2 IP Cam, stampante (tutti con IP statico).
Il router 5g ha wifi attivo, ma di fatto nessun dispositivo collegato, è configurato per fare da DHCP server nella gamma IP 10.33.7.150-254.
Il problema che rilevo è la frequentissima interruzione della connessione internet a valle del router. Ho provato a rimanere connesso in LAN direttamente al router e non avviene alcuna disconnessione. Durante la fase di disconnessione, TALVOLTA il router 5g da browser mi restituisce una pagina bianca con il seguente errore: 403 Forbidden e, di conseguenza, non risponde al ping.
Grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi.

Inizia a togliere un po' di doppi nat e fai una rete ad un unico livello... ed evita gli ip statici, usa gli hostname.

simonebortolin
    Scusa l’ignoranza, come posso verificare di essere in doppio nat? La tua soluzione significa provare a eliminare il router tp-link? Gli switch contribuiscono a creare doppio nat?
    Grazie in anticipo

jekemino Scusa l’ignoranza, come posso verificare di essere in doppio nat?

Controlla se l'IP sull'interfaccia WAN del router è uno privato, (di solito 10.x.x.x per CG-NAT) probabilmente allora sarai in double NAT

jekemino Gli switch contribuiscono a creare doppio nat?

No, lavorano layer 2

Stiks
        IP Address
        100.104.24.xxx
        Primary DNS server
        10.133.106.158

• Stiks ha risposto a questo messaggio

jekemino CG-NAT / Contatta il tuo ISP e richiedi una soluzione (magari un IP pubblico dedicato) se vuoi rimuovere il double nat

Stiks
            Quindi vuoi dire che i problemi di rete sono insuperabili agendo sulle configurazioni del FW505?

jekemino router in modalità router fanno nat.. E già sei in cg-nat, se ci metti un terzo livello di nat fai solo cacao nella lan

Stiks non è un problema essere in cg-nat, il problema è che ha dei router in cascata

simonebortolin router in modalità router fanno nat.. E già sei in cg-nat, se ci metti un terzo livello di nat fai solo cacao nella lan

Ok. Quindi operativamente cosa dovrei fare? Ha senso impostare su bridge la voce ETHWAN della foto allegata?

simonebortolin non è un problema essere in cg-nat, il problema è che ha dei router in cascata

ah, ho letto male 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile