Buongiorno a tutti,
mi scuso se la domanda può sembrare banale per chi è più esperto, ma purtroppo non conoscendo bene questo campo. Sto valutando l'acquisto di un router 4G o 5G per la mia nuova rete di casa e avrei bisogno di un vostro parere.
Attualmente ho una SIM Very Mobile con una vecchia saponetta cat4 (vi lascio immaginare le prestazioni) e per iniziare ho effettuato alcune rilevazioni di velocità sia in 4G che in 5G. All'interno della casa, con il 4G ottengo circa 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload, con un ping intorno ai 50 ms. In 5G, invece, le prestazioni migliorano sensibilmente, con velocità che si attestano sui 250 Mbps in download e 40 Mbps in upload, con picchi ancora più alti, mentre il ping si riduce leggermente, intorno ai 40 ms.
Ho anche una foto della zona con la posizione delle BTS, così da avere un quadro più chiaro della copertura (sono nei pressi del viola, ). Mi chiedevo quindi se, considerando questi dati, valga la pena puntare su un router 5G o se invece un buon router 4G potrebbe già essere sufficiente per le mie esigenze (necessito di una connessione stabile per lavorare e streaming, non mi serve 1gbit ma vorrei qualcosa di più di 30mbit)

Ogni consiglio su modelli specifici e aspetti da considerare è più che ben accetto. Grazie in anticipo! 😊

Lellone49 Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, non conosco la marca e farò delle ricerche, ma volevo capire se mi hai consigliato il router basandoti sui rilevamenti o anche sulle bts? Perchè ho letto che molti router 5g perdono prestazioni se la connessione attorno non è delle migliori, per questo chiedevo se aveva più senso un router 4g

Danielecia Mi chiedevo quindi se, considerando questi dati, valga la pena puntare su un router 5G

assolutamente sì,ora come ora non ha senso acquistare un router 4G,tra l'altro hai anche segnale 5G quindi puoi sfruttarlo

Danielecia Perchè ho letto che molti router 5g perdono prestazioni se la connessione attorno non è delle migliori

ma dove l'hai letto?!😁

ale_prince ma dove l'hai letto?!😁

Purtroppo su internet si trova tutto e il contrario 🤦‍♂️

A questo punto, se posso, chiedo anche un consiglio su un router. Ho visto il cudy e mi sembra una bella bestia, ma guardando in giro avevo visto il Huawei 5G CPE 5s, H153 e attraverso il sito di miononno ho visto il tp-link archer nx200 che mi aveva fatto una bella impressione... Voi cosa ne pensate?

Ciao, potresti anche valutare inizialmente di utilizzare uno smartphone dedicato 5G con hotspot sempre attivo. In questo modo hai copertura wifi per tutta la casa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile