Premessa la considerazione/consiglio generale di guardarsi attorno e valutare alternative diverse da TIM (cosa che quantomeno ti consiglio di provare a fare), un'opzione che ti costa pochi minuti è quella di provare a chiamare il 187 e chiedere il codice di migrazione. Alla domanda del perché (che di solito l'operatore fa) puoi dire senza giri di parole che stai cambiando operatore perché spendi troppo. In quella sede puoi precisare anche che non sei interessato a TimVIsion e altre belinate, ma solo la connettività FTTH.
In genere l'operatore dovrebbe provare a valutare quali offerte di retention può offrirti, normalmente piuttosto vantaggiose o comunque simili a quelle riservate ai nuovi utenti. Ma non è sempre detto accada,
In ogni caso NON accettare telefonicamente alcuna offerta che l'operatore ti dovesse fare, ma chiedi che ti invii via email il link per rivedere le condizioni dell'offerta e la documentazione contrattuale e eventualmente accettare. L'offerta del link è valida per 48h.
Avrai modo a quel punto di valutare il da farsi e se hai reale convenienza a restare con TIM o cambiare.
Altra cosa: se alla richiesta del codice di migrazione non ti viene proposta alcuna offerta di retention, riprova a richiamare magari in altro orario. Altro consiglio: chiama il 187 negli orari meno critici e durante l'orario lavorativo, sennò stai in attesa un botto e magari ti capitano gli operatori stranieri.