Buongiorno. Ho da poco attivato un offerta internet in FTTH con Fastweb che però mi ha reso disponibile solo l'attivazione della FTTC. Attualmente quindi attendo l'intervento del tecnico per l'attivazione della FTTC (fibra ottica fino ad un cabinet presente a distanza di 240 metri da casa mia e fibra con cavi di rame dal cabinet fino al mio condominio).
Noto solo ora però, dopo essermi informato meglio in materia, che di recente sono già stati fatti i lavori per la messa a terra dei cavi in fibra ottica che collegano il cabinet a tutto il resto della via, e un condomino mi ha fatto notare oggi che è addirittura già presente in un locale contatori l'armadietto recante l'acronimo BUL in cui è presente il cavo in fibra ottica, della quale è stata fatta richiesta di attivazione precedentemente.
Preciso inoltre che sul sito di open fiber, inserendo il mio indirizzo nella verifica della copertura, mi dice che sono raggiunto dalla FTTH e indica pure, tra i partner che possono usufruire della suddetta tecnologia per portare le loro offerte internet, Fastweb.
Contatto quindi Fastweb, in attesa dell'intervento del tecnico che avverrà sabato, per chiedergli se possono attivarmi la FTTH (che è venduta allo stesso prezzo, anzi è la stessa offerta che però viene attivata in FTTC in caso di mancata copertura). Loro mi dicono che in realtà in base a verifiche sui loro portali il mio civico non risulta coperto dal servizio, e che quindi potrebbe essere che l'allacciamento della FTTH non è stato ancora censito.
Come faccio a sapere lo stato di avanzamento del censimento del mio civico?
Aggiungo inoltre che il mio condominio è diviso in scala A e scala B, quindi i civici risultano 2A e 2B... e il cabinato BUL POTREBBE essere che sia disponibile solo per il civico 2B, ma l'operatrice Fastweb con cui ho parlato oggi mi dice che inserendo il civico 2B non risulta addirittura nulla.
Nel caso in cui dovessi richiedere la predisposizione di un cabinato dedicato al civico 2A, che richiede quindi i lavori di collegamento dei cavi dalla strada appena fuori l'edificio al locale dei contatori, a chi devo rivolgermi e quale iter è necessario seguire ?
Grazie