Buongiorno. Ho da poco attivato un offerta internet in FTTH con Fastweb che però mi ha reso disponibile solo l'attivazione della FTTC. Attualmente quindi attendo l'intervento del tecnico per l'attivazione della FTTC (fibra ottica fino ad un cabinet presente a distanza di 240 metri da casa mia e fibra con cavi di rame dal cabinet fino al mio condominio).

Noto solo ora però, dopo essermi informato meglio in materia, che di recente sono già stati fatti i lavori per la messa a terra dei cavi in fibra ottica che collegano il cabinet a tutto il resto della via, e un condomino mi ha fatto notare oggi che è addirittura già presente in un locale contatori l'armadietto recante l'acronimo BUL in cui è presente il cavo in fibra ottica, della quale è stata fatta richiesta di attivazione precedentemente.

Preciso inoltre che sul sito di open fiber, inserendo il mio indirizzo nella verifica della copertura, mi dice che sono raggiunto dalla FTTH e indica pure, tra i partner che possono usufruire della suddetta tecnologia per portare le loro offerte internet, Fastweb.

Contatto quindi Fastweb, in attesa dell'intervento del tecnico che avverrà sabato, per chiedergli se possono attivarmi la FTTH (che è venduta allo stesso prezzo, anzi è la stessa offerta che però viene attivata in FTTC in caso di mancata copertura). Loro mi dicono che in realtà in base a verifiche sui loro portali il mio civico non risulta coperto dal servizio, e che quindi potrebbe essere che l'allacciamento della FTTH non è stato ancora censito.

Come faccio a sapere lo stato di avanzamento del censimento del mio civico?

Aggiungo inoltre che il mio condominio è diviso in scala A e scala B, quindi i civici risultano 2A e 2B... e il cabinato BUL POTREBBE essere che sia disponibile solo per il civico 2B, ma l'operatrice Fastweb con cui ho parlato oggi mi dice che inserendo il civico 2B non risulta addirittura nulla.

Nel caso in cui dovessi richiedere la predisposizione di un cabinato dedicato al civico 2A, che richiede quindi i lavori di collegamento dei cavi dalla strada appena fuori l'edificio al locale dei contatori, a chi devo rivolgermi e quale iter è necessario seguire ?

Grazie

Leonardo1991
    Puoi fornire l'indirizzo che verifichiamo meglio?

Comunque Fastweb ha iniziato a vedere su infrastruttura FTTH BUL da poco e non ha aperto la vendibilità in tutti i comuni.

Se sei disposto a scegliere altro operatore immagino che sicuramente potrai usufruire della FTTH.

TheMarsican Mi correggo, il mio condominio è suddiviso in scala A e scala B, ma entrambe le porzioni rientrano comunque nel civico 2A. Il mio comune di residenza è Cuasso al Piano (frazione di Cuasso al Monte) in provincia di Varese. Preferirei non condividere il mio indirizzo per motivi di privacy, in ogni caso ringrazio per la risposta.

Leonardo1991
        Se vuoi mantenerlo privato puoi anche mandarmelo sulla mail che trovi nella bio.
        (Controllo e poi cancello tutto 🙂)

Per il resto la risposta è quella data sopra.

Mantengo però riserva sulla questione senza avere altri elementi per capire se è disponibile solo per una scala o per tutte e due.

TheMarsican ho mandato la mail con il mio indirizzo. Sapresti dirmi quali sono gli operatori che hanno la vendibilità al mio indirizzo e, nel caso in cui il cabinato BUL gia presente nel condominio serva solo una porzione di edificio, chi sono gli operatori che si prendono la briga di fare i sopralluoghi necessari per verificare ed eventualmente far completare i lavori di cablaggio dal pozzetto ad un nuovo cabinet BUL all'interno dell' edificio ? Da quanto ho capito se l'operatore non trova la terminazione dei cavi all'interno dell'edificio contatta gli addetti ai lavori (in questo caso open fiber?) I quali, in un processo che puo durare fino a 90 giorni, installano il cabinet al quale poi si allaccia il fornitore dell'offerta. É corretto ?

Leonardo1991
            Confermo la copertura FTTH censito come civico 2-A per 15UI, quindi puoi avere FTTH.

Leonardo1991 Sapresti dirmi quali sono gli operatori che hanno la vendibilità al mio indirizzo

Formalmente un po' tutti, però Fastweb no.

Quindi se vuoi avere FTTH devi scegliere altro operatore, consiglio di mandare KO per rifiuto cliente l'intervento del tecnico per la FTTC.

Leonardo1991 nel caso in cui il cabinato BUL gia presente nel condominio serva solo una porzione di edificio

Quello internamente al condominio è un semplice "diramatore" in quanto il ROE si trova nel pozzetto marchiato BUL su strada.

E si, dovrebbe servire anche la tua abitazione ma non ne sono sicuro.

Leonardo1991 chi sono gli operatori che si prendono la briga di fare i sopralluoghi necessari per verificare ed eventualmente far completare i lavori di cablaggio dal pozzetto ad un nuovo cabinet BUL all'interno dell' edificio ?

Se eventualmente fosse necessaria l'installazione di un altro diramatore lo diranno i tecnici incaricati da OpenFiber durante il sopralluogo, gli operatori stessi non hanno tecnici di delivery.

Semplicemente con Fastweb non puoi avere FTTH perché nel tuo comune ancora non la commercializza su rete BUL.

Consiglio sempre di abbonarsi tramite piccoli operatori in modo da avere condizioni commerciali chiare e ottima assistenza.

Leonardo1991 Da quanto ho capito se l'operatore non trova la terminazione dei cavi all'interno dell'edificio contatta gli addetti ai lavori (in questo caso open fiber?) I quali, in un processo che puo durare fino a 90 giorni, installano il cabinet al quale poi si allaccia il fornitore dell'offerta. É corretto ?

Come detto prima qualsiasi operatore on-field viene fatta da tecnici incaricati da OpenFiber stessa.

Il delivery OpenFiber dovrebbe già avere delle note sullo stato e, come detto prima, se dovessero ritenere necessaria l'installazione di un ulteriore diramatore interno al condominio provvederanno ad avviare le procedure, con tutta l'attesa che ne consegue.

Altrimenti procedono all'attivazione portando un cavo mono-fibra dal diramatore fin dentro casa tua.

Leonardo1991 Ti ringrazio per le risposte precise e pertinenti. Mi potresti dire qualcosa sul mandare ko

TheMarsican mi potresti dire qualcosa di pii sul mandare ko per rifiuto cliente l'intervento del tecnico?

Trovi che iliad sia un operatore affidabile per gestire queste situazioni?

So che nell'attendere i lavori per l'attivazione potrebbe passare molto tempo. (Mesi) sono disposto certamente ad aspettare quello che serve, non sono disposto però ad aspettare tot mesi per poi sentirmi dire che in realtà non é possibile attivare il servizio presso di me . Sai come posso evitare questo inconveniente? Grazie

Leonardo1991 mi potresti dire qualcosa di pii sul mandare ko per rifiuto cliente l'intervento del tecnico?

Semplicemente quando verrà il tecnico per l'attivazione Fastweb gli dici che hai scoperto di essere coperto da FTTH e quindi rifiuti l'installazione e di mandarla KO.
                In questo modo anche il contratto dovrebbe andare KO.

Leonardo1991 Trovi che iliad sia un operatore affidabile per gestire queste situazioni?

Decisamente no.

Leonardo1991 Sai come posso evitare questo inconveniente?

Il servizio è regolamente attivabile, devi solo scegliere un operatore che sappia seguirti per bene.

Poi qui stiamo ipotizzando, magari arriva il tecnico incaricato da OpenFiber e ti attiva nel giro di poco tempo.

Guardati i piccoli operatori come: Dimensione, Ehiweb, Navigabene, Spadhausen, FlyNet, Go Internet, Pianeta Fibra (attraverso il venditore del forum).

TheMarsican Ma il tecnico non potrebbe essere molto contrariato se quando arriva gli dico che rifiuto l'istallazione? 😅 insomma qiesti vengono da Milano si fanno un ora di strada per arrivare da me.

-

Leonardo1991 Ma il tecnico non potrebbe essere molto contrariato se quando arriva gli dico che rifiuto l'istallazione?

No, è tua facoltà poter rifiutare l'intervento.
                    Se proprio scusati con il tecnico per l'uscita a vuoto, ma se gli spieghi che non sapevi che eri effettivamente coperto da FTTH capirà.

Altrimenti annulla il contratto con Fastweb.

PS: da ulteriori controlli sullo stato da parte di OpenFiber risulta in Easy Delivery, quindi dovrebbero utilizzare il diramatore già presente.

TheMarsican Ok dai, dovrei essere arrivato al quadro della situazione, grazie delle informazioni precise. Ultima cosa, sai dove posso reperire quindi una lista degli operatori SICURAMENTE abilitati ad attivare un offerta ad FTTH tramite la rete BUL al mio indirizzo ? grazie

TheMarsican PS sul fatto che sia in easy delivery non saprei, ho parlato oggi con il condomino della scala B che ha a suo tempo fatto attivare i lavori (tramite operatore ARUBA) e mi ha detto che quando hanno installato il diramatore gli hanno detto che poi quando qualcuno avrebbe fatto richiesta di fibra nella scala A ne avrebbero installato anche uno per la scala A.

Leonardo1991 sai dove posso reperire quindi una lista degli operatori SICURAMENTE abilitati ad attivare un offerta ad FTTH tramite la rete BUL al mio indirizzo ?

Non esiste una linea.
                        Devi verificare tu a mano dai portali dei singoli operatori.

Leonardo1991 hanno detto che poi quando qualcuno avrebbe fatto richiesta di fibra nella scala A ne avrebbero installato anche uno per la scala A.

Il civico è categorizzato così, poi non so quale è la situazione reale.
                        Puoi scoprire le cose come stanno solo facendo un contratto ed attendendo i tecnici inviati da OpenFiber.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile