Ciao, so che ci sono mille topic per lo stesso argomento ma volevo capire meglio, attualmente ho 2 linee ho una FWA Eolo 200/50 ed una FTTC Pianeta fibra che va a 45/10, spero nel giro di qualche mese di passare a fibra ftth.
Attualmente date le due linee ho un router tplink er605 che fa il suo lavoro sporco di bilanciamento tra le due linee, per andare sulla ftth secondo voi cosa conviene prendere? mi attrae molto un openwrt o cose similari ma non vorrei nemmeno una cosa che poi possa avere problemi.
Premetto che la wifi la ho con apparati mesh dedicati.
Cosa consigliate?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 ho dei banalissimi tplink deco non costosi ma fanno il loro lavoro.

AlessandroBelloni

A sentimento Deco / Omada non dovrebbero avere niente sotto i 5-600 euro di compatibile con l'esigenza (almeno per le FTTH 2.5).

FORSE l'opzione più conveniente economicamente potrebbe risultare un Ubiquiti UCG-Fiber, se disponibile.

O, appunto, come dicevi, un miniPC x86 con porte multigig o 10GbE e OpenWRT (o forse RouterOS se già ne sei esperto, da valutare il PPPoE), magari con una CPU Intel di 12a generazione / AMD Zen 3/4.

mark129 Se vuoi restare su Tplink va bene anche be550, a volte in offerta si trovava a 199.

MercurioX

Credo che in quel caso debba rinunciare al load balancing / multiwan (tra l'altro non so se e come il WiFi 7 della serie Archer si integri con quello della serie Deco).

AlessandroBelloni lascerei spento quello del router nel caso

Non trovo sensatissimo prendere un router wifi per lasciare spento il wifi: a quel punto Ubiquiti e x86 sarebbero molto meglio carrozzati come hw, per cifre non lontanissime dai 200-250 del "mattone" Archer.

Nell'ottica di un rilassamento dei criteri tecnici, se sono solo due porte Multigig che cerchi, magari trovati uno Zyxel 5601 usato a circa 100 euro e mettici OpenWRT.

mark129 sul wifi non ci sono problemi, per il resto si, le rinuncie sono da prendere in considerazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile