antonio88 Salve, chiedo lumi per info su cavi CAT 7 e sistemi mesh compatibili con tutti i router. Buongiorno, ho una FTTH a 2,5 G/bit che mi va da dio e credo che sono in procinto di passare ad una 10 G/bit, al momento ho un ASUS GT 6000 ma vorrei un consiglio anche sul router da acuistare con wi fi 7 1 porta da 10 e 2 da 2,5!! Al momento come detto ho una 2,5 i cavi passano all'interno delle prese di casa ma sono da Cat 6 se installo cavi Cat 7 li potrei utilizzare lo stesso con la velocità che ho adesso??? (2,g G/bit) Oppure c'è incompatibilità?? Un consiglio anche su sistemi mesh compatibili con qualsiasi router, ho visto che un modello di FRITZBOX mi pare 3000 c'è compatibilità ma sono wi fi 6....grazie.
TheMarsican antonio88 i cavi passano all'interno delle prese di casa ma sono da Cat 6 se installo cavi Cat 7 li potrei utilizzare lo stesso con la velocità che ho adesso? Non serve mettere dei CAT7 che sono per degli utilizzi specifici. Un CAT6 da standard supporta 10Gbit su tratte fino ai 55metri e 5Gbit su tratte fino a 100metri. Leggiti la guida: https://fibra.click/cavi/ antonio88 sistemi mesh compatibili con qualsiasi router antonio88 FRITZBOX Lascia stare roba Fritz, sono compatibili solo fra di loro. E se acquisti un sistema mesh o lo prendi compatibile con il router che hai oppure spegni il WiFi del router che hai ed utilizzi solo il sistema mesh con i suoi nodi.
RobertoDeusExBordiga antonio88 di norma una nuova versione è retrocompatibile. Un sistema/router mesh universale non credo che esista.
Lorenzo1635 RobertoDeusExBordiga Un sistema/router mesh universale non credo che esista. EasyMesh prometteva il mesh tra multi-platform Nella pratica lo standard non ha avuto troppo successo antonio88 Ma tieni i CAT6; hai cavi in casa più lunghi di 55m?
astrolabio antonio88 Dai un'occhio a questo. https://www.qnap.com/it-it/product/qhora-322 antonio88 1 porta da 10 e 2 da 2,5 Per sfruttare i 10 gb anche il LAN hai bisogno almeno di 2 porte a 10 gb altrimenti sei comunque limitato a 2.5. Non è proprio economico ma se vuoi i 10 gb i prezzi su per giù sono questi.
RobertoDeusExBordiga Lorenzo1635 OT, visto che sei sul pezzo come si chiama quello standard che promette di far colloquiare i sistemi IoT in modo universale?
antonio88 Ah!! Benissimo ragazzi!! Quindi CAT6 fino a 10 Gbit!!? Un'altra idea è spegnere il wi fi del router e provare se la velocità magari migliora! Ho capito, per il della compatibilità meglio lascir stare...grazie 1000. Cosa consigliate come router con 1 porta wan da 10 e 2 da 2,5 G/bit??? Grazie ancora
Lorenzo1635 RobertoDeusExBordiga IoT Oddio, IoT è una giungla. Intendi a livello di rete o a livello applicativo?
Lorenzo1635 RobertoDeusExBordiga Matter Matter è applicativo però. Definisce gli oggetti tipo "Lampadina", "Asciugatrice ",... Matter può andare su IP, su Thread, ... ZigBee forse è la cosa più simile a cosa cerchi tu (o Matter over Thread) Che poi lo stack radio di Thread e ZigBee è il medesimo antonio88 10Gbps preparati a uscire cash Forse qualche CPE della Zyxel può andarti bene (ma mi astengo dai giudizi non avendole mai usate)
faland1266 Se davvero al tuo indirizzo è disponibile la connettività a 10Gigabit potresti provare a sentire @jjnos di Flynet, offrono connettività 10gigabit con l'ottimo router Tp-link archer Be800. Approfitterei della possibilità di interfacciarti con jjnos per toglierti tutti i dubbi.