Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un parere su una situazione che si protrae ormai da oltre tre mesi, riguardante la mancata attivazione della fibra FTTH.

Parliamo di un complesso di 10 villette a schiera di nuova costruzione a Roma, realizzate usufruendo del Sismabonus. In precedenza, sullo stesso terreno, sorgeva un'altra struttura che risultava già servita dalla fibra e dotata di un ROE. Infatti, inizialmente TIM segnalava correttamente la presenza del ROE, ma in seguito ai sopralluoghi e alle segnalazioni, è emerso che questo è stato probabilmente rimosso durante la demolizione e ricostruzione, con ogni probabilità dal costruttore. Dopo le segnalazioni, infatti, TIM ha aggiornato la copertura e ora il ROE non risulta più presente.
Avevo avviato la richiesta di attivazione quando risultavamo ancora coperti da tutti gli operatori, TIM inclusa (era anche disponibile l'opzione 10 Gbps, offerta che ho sottoscritto).
Le prime richieste sono state effettuate ad inizio gennaio. Dopo circa un mese di attesa dalla mia richiesta, sono intervenuti due tecnici per il sopralluogo, e da lì è emerso che manca il ROE. I corrugati sono già predisposti, e il ROE più vicino si trova nel condominio affianco, a circa 2 metri dal nostro cancello, perfettamente visibile dalla nostra proprietà.
Uno dei tecnici intervenuti ci ha riferito che l’installazione del ROE sarebbe un lavoro di mezz’ora, ma che deve essere svolto da un’altra squadra. In seguito a diverse segnalazioni, sia da parte mia sia da altri tecnici intervenuti per gli inquilini vicini, ad oggi nessuno è ancora intervenuto per installare un ROE dedicato.
Il problema più grave è che, dopo queste segnalazioni, la nostra zona risulta non più coperta da FTTH: con tutta probabilità è stata dichiarata "non vendibile" in attesa dell'installazione del ROE. Tuttavia, non ci è stata fornita alcuna data, la mia pratica è stata prima sospesa senza preavviso, poi annullata (l'ho scoperto dopo 4-5 chiamate al servizio clienti TIM)
Abbiamo tentato anche di segnalare a FiberCop con una Pec la situazione, ma non abbiamo mai avuto risposta.
Nel frattempo ci è stata proposta una FTTC, ma temiamo che venga considerata una "soluzione definitiva" e che la FTTH venga poi abbandonata.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa se c'è modo di sollecitare direttamente l’installazione del ROE? Oppure se esiste un referente tecnico o commerciale con cui interfacciarsi per sbloccare la situazione?

Grazie mille in anticipo a chiunque possa darci una mano.

Eddow
    La soluzione corretta è quella di richiedere e pagare la Lottizzazione a Fibercop per allaccio nuovi fabbricati.

Si fa tramite Portale Imprese Fibercop e dovrebbe richiederla il costruttore: https://portale.portaleimprese.tim.it/#/Servizi

Per il resto, quello è che successo è tutto corretto in quanto non esiste più infrastruttura e quindi non più attivabile.

• Eddow ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
      Ehm... diciamo che il costruttore ci ha abbandonato da 2 mesi ormai, già per altre cose... Come privati che tu sappia non possiamo richiedere l'allaccio?
      I tecnici tra l'altro ci dissero che l'intervento (che non richiede scavi essendoci già i corrugati) sarebbe stato privo di spese. In ogni caso da nessun operatore abbiamo mai avuto un chiarimento sulla situazione.

Eddow Come privati che tu sappia non possiamo richiedere l'allaccio?

La procedura di Lottizzazione può anche essere richiesta da privato, ma ci vogliono alcuni dettagli tecnici che solitamente ha il costruttore.

Naturalmente dovrete poi voi pagare tutto.

Eddow I tecnici tra l'altro ci dissero che l'intervento (che non richiede scavi essendoci già i corrugati) sarebbe stato privo di spese.

Fibercop richiede il pagamento del sopralluogo e dei lavori di predisposizione da parte loro.

Eddow In ogni caso da nessun operatore abbiamo mai avuto un chiarimento sulla situazione.

Perché non è una cosa di cui si occupano gli operatori.
        È compito del costruttore fare le pratiche per richiedere tutti gli allacci alle infrastrutture (il discorso è identico a gas/corrente ecc).

Eddow nessuno ci aveva mai dato queste indicazioni.

Teoricamente sono cose che i costruttori dovrebbero sapere e che, a volte, fanno finta di non sapere.

Quando si butta giù un edificio e si ricostruisce, con anche riassegnazione del civico, va richiesto tutto da capo, compresa la Lottizzazione.

Ti avverto che comunque la procedura richiede tempo, non è una cosa da due giorni.

Eddow Indirizzo ?

MicheleBandinu
              Via Giuseppe Mentessi 16, 00155, RM

TheMarsican
              Purtroppo siamo stati molto sfortunati con il costruttore. A sapere prima di questa procedura avrei fatto richiesta ad inizio anno, sono 3 mesi che siamo in questa situazione. Tim dice di aver preso in carico le segnalazioni ma a questo punto non credo faranno effettivamente qualcosa, o almeno non sono chiari su questo.

Eddow ma avete comunque una chiostrina di raccolta condominiale realizzata ? Sai se qualcunaltro del vostro complesso nel mentre ha fatto richiesta per la FTTC ?

Eddow Tim dice di aver preso in carico le segnalazioni ma a questo punto non credo faranno effettivamente qualcosa, o almeno non sono chiari su questo.

Diciamo che Tim di per sè non si occupa più della realizzazione della rete, dal Luglio 2024 sia quella in rame che quella in fibra (exTim) è passata sotto Fibercop.
                  Quindi oltre una certa Tim non può fare.

MicheleBandinu ma avete comunque una chiostrina di raccolta condominiale realizzata ? Sai se qualcunaltro del vostro complesso nel mentre ha fatto richiesta per la FTTC ?

Giusto, ottime domande.
                  Comunque a me sembra uno di quei casi dove è rimasta la vecchia attestazione rame ad DB con la rimozione della copertura GPON, senza però provvedere ad altro.

Il vecchio ROE + chiostrina erano proprio sull'edificio: https://maps.app.goo.gl/nL62WKQ3dCYR2Xe48.

MicheleBandinu ma avete comunque una chiostrina di raccolta condominiale realizzata

Non sembra esserci alcuna chiostrina di raccolta, abbiamo due tombini, uno all'interno del cancello e uno all'esterno. Nel tombino interno ci sono cavi in fibra che escono da un corrugato, invece nel tombino esterno ci sono solo i corrugati, se non erro non ci sono cavi. Poi fuori ogni 2/3 villette circa c'è un pozzetto, vari tecnici hanno ipotizzato che quelli sono predisposti per la fibra ma non li hanno mai aperti. Domani in caso posso aprirli tutti e fare foto.

MicheleBandinu Sai se qualcunaltro del vostro complesso nel mentre ha fatto richiesta per la FTTC ?

Si altri come me sono stati switchati ad FTTC dopo le varie segnalazioni dei tecnici.
                    A me per accelerare i tempi hanno fatto intestare la linea alla mia ragazza... Si spera che entro settimana prossima arrivino ad installare almeno per adesso la FTTC perché lavorare con l'hotspot da 3 mesi venendo da una 2.5gbit è terrificante. Ad oggi però nessuno di noi ha ancora la linea, forse questa settimana 1 o 2 persone riusciranno a farsi installare la FTTC, se il fato vuole. Ma a questo punto mi chiedo se non sia più lungo e importante come lavoro installare la FTTC ripassando tutti i cavi, piuttosto che mettere il ROE e collegare il tutto a cavi già predisposti.

Yep, qui arrivava la fibra come in tutti gli altri civici della strada, infatti facendo una verifica copertura per il civico 13 ad esempio arriva la 2.5gbit.

TheMarsican Quindi oltre una certa Tim non può fare.

Il fatto è che avevo fatto richiesta per la 10, dopo aver visto che il ROE non c'era più, prima l'hanno sospesa per 60 giorni, poi me l'hanno annullata senza dirmi nulla. Ho dovuto insistentemente chiamare, e dopo 3-4 persone incompetenti che non riuscivano bene a leggere lo script a quanto pare mi ha finalmente risposto qualcuno che mi ha detto che la mia richiesta di linea era stata proprio annullata. Quello che poteva/potrebbe fare TIM almeno è avere un minimo di trasparenza e comunicazione con chi di competenza per l'infrastruttura.
                    Dei tecnici venuti per un mio vicino, erano già venuti a fine dicembre, tornando a marzo hanno esclamato "Ancora non hanno fatto questo lavoro di mezz'ora? Facciamo un'altra segnalazione ma vi toccherà aspettare non possiamo fare nulla".
                    Ora io non so se effettivamente è un lavoro da così poco dato che non ho competenze in questo ambito, però non credo servano scavi o lavori importanti insomma...

Eddow secondo me arrivano per la FTTC la mettono in ko e riavviano la REALIZZAZIONE per la FTTH

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile