dueeventi qualcosina da spulciare per farsi un po' di cultura?
A differenza di pattagghiu (molto probabilmente), la mia formazione è più "empirica" (sul campo). Di teoria, ne so qualcosina, ma non sarei in grado di mettere in piedi in autonomia un centralino VoIP (ma, tra le altre cose, ne gestisco un paio di medio-grandi dimensioni per lavoro, ma è pura gestione operativa).
La mia esperienza "domestica", in questo specifico caso, si limita alla configurazione di un terminale VoIP connesso alla centrale iliad e la gestione dei filtri messi a disposizione da parte del client stesso (il terminale telefonico).
Attualmente ho avuto la possibilità di disporre di un telefono Fanvil (che, a differenza degli Akuvox che usavo in precedenza, supporta l'IPv6, indispensabile per accedere al servizio VoIP iliad) su cui è possibile creare delle blacklist e delle whitelist. Dato che, a differenza del cellulare, le chiamate le chiamate che ricevo sul numero di casa sono limitate ad un numero determinato di contatti, ho inserito questi in rubrica e ho impostato come silenziosa la suoneria di default (con un file audio apposito); ho poi importato tutti i nominativi dei miei contatti da cui potrei ricevere chiamate e li ho inseriti in una whitelist. Sul telefono ho attivato il DND (cui risponde con un "404-Not Found") per tutte le chiamate entranti, fatta eccezione per i contatti della rubrica che, essendo in una whitelist apposita, bypassano il DND e fanno squillare il terminale con una suoneria distintiva, abbinata al gruppo di appartenenza ("Parenti", "Amici", "Lavoro", ...)
Le soluzioni tramite Asterisk (o altri centralini VoIP), possono essere sicuramente più professionali, permettendo di dirottare una chiamata su un IVR su cui è poi possibile far fare tutto ciò che si vuole.
Ma è molto probabilmente fuori dalle mie capacità. Ho preferito lavorare direttamente con le impostazioni messe a disposizione dal terminale, ottenendo peraltro esattamente il risultato che mi ero prefissato.