Ciao a tutti,
dopo l'ennesima rimodulazione da parte di Tim mi sono deciso a cambiare operatore. Ho scelto di passare a Dimensione per diversi motivi e, dopo una chiacchierata con il loro reparto commerciale per evitare equivoci, ho fatto la richiesta online. Leggendo sul forum le varie esperienze di altri utenti mi sono venuti dei dubbi e sono qui a chiedere se qualcuno ha fatto lo stesso cambio operatore e possa darmi delle delucidazioni in merito per affrontare meglio la migrazione.
Ho fatto la migrazione della sola linea dati (no VoIP), FTTH 2.5Gbps su rete Fibercop, per cui devo/dovrò mandare disdetta a TIM. L'area commerciale Dimensione mi ha suggerito di mandarla dopo la migrazione della linea, e penso che sia corretto. La mia domanda è: se dovesse passare troppo tempo e così sforare i termini massimi di comunicazione per il diritto di recesso verso TIM (così da non pagare penali o costi di disattivazione), posso mandarla anche prima? O rischio di trovarmi senza linea prima ancora del passaggio? Ho capito che per la migrazione ci vogliono circa 15-20gg (area grigio/nera) per cui dovrei rientrarci.
Da quello che ho capito siccome la linea rimane quasi invariata (ho router di proprietà con ONT esterno), dovranno fare solo un cambio logico per connettermi in VULA Fastweb in centrale, il tutto avverrà in remoto. Siccome non vorrei trovarmi senza linea a causa del passaggio (per vari motivi tra cui SW, wifi calling, Videosorveglianza, ecc...) Dimensione manderà i dati per l'accesso prima del passaggio vero e proprio così da inserirli non appena vedrò di essere offline oppure dovrò chiamare io? Sempre il commerciale mi ha riferito che li mandano prima ma ho letto di vari utenti che non li hanno ricevuti e hanno dovuto chiamare...
Quando riceverò i dati per l'accesso all'area personale Dimensione? Solamente dopo che la migrazione sarà effettivamente avvenuta?
La mia unica perplessità è sul kit VULA FW in centrale, sono stato sempre con TIM e non ho mai sofferto di saturazione, la linea è andata sempre benissimo (dalla ADSL -> FTTC -> FTTH).
Magari taggo @giusgius che se ha tempo, di sicuro ci sono situazioni ben più importanti di questa, può aggiungere maggiori info al riguardo.
Ringrazio tutti quelli che condivideranno la loro esperienza.