Buonasera, volevo chiarire una cosa riguardo la fibra FTTH. Scusatemi in anticipo se userò termini tecnici incorretti.
Oggi mi è stata attivata la linea FTTH a 1 gb di fastweb, con open fiber. Tutto è proseguito molto liscio e funziona perfettamente.
Ho un'unica curiosità: mi è stato installato credo ciò che si chiami un ONT esterno. Il cavo della fibra entra dalla borchia in questo ONT e poi si collega al router attraverso un cavo ethernet.
So che questo mi permette di poter usare anche modem esterni oltre a quello fornito da fastweb (Nexxt one) senza troppe complicazioni, ma ci sono anche degli aspetti negativi? Non so, perdita di prestazioni, robe del genere? Oltre al fatto di non poter sfruttare la porta a 2,5Gb (che nel mio caso comunque non credo mi serva..)
Volendo potrei scollegare il cavo della fibra dall'ONT e inserirlo direttamente nel router senza l'ausilio di un tecnico o rischierei solo di fare casini?
Collegamento fibra diretta al router
Mugiwara Non so, perdita di prestazioni, robe del genere?
Assolutamente no
Mugiwara Volendo potrei scollegare il cavo della fibra dall'ONT e inserirlo direttamente nel router
No, se è stato installato ONT esterno ufficialmente non si può passare ad un SFP o ONT integrato nel router.
Poi su OF ci sono magheggi per farlo, ma sempre meglio evitare se non sei esperto, anche perché potrebbe smettere di funzionare da un momento all'altro
- Fastweb
se vuoi usare un modem libero, l'uso di un ONT esterno è obbligatorio.
l'ONT è parte fondamentale della rete primaria ed è di proprietà del Wholesaler e dell'Operatore che ti forniscono il servizio, è registrato come se fosse una chiave di accesso, ogni modifica non autorizzata prevede (in caso si viene scoperti) il ban dalla rete, senza poter fare nulla per essere riammessi, se non dimostrare di aver ripristinato la rete come è stata consegnata.
l'uso di un ont esterno tra l'altro non pregiudica in nessun modo l'uso della navigazione in tutti i suoi aspetti ed usi.
quindi tranquillamente usa l'ONT esterno, non penso che 25W di corrente sia un consumo elevato.
l'uso di un ont integrato o tramite stick SFP ha il vantaggio di non avere altri cavi in giro, vero.
ma è altresì una produzione di calore aggiuntiva all'interno del router, per cui ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi.
per cui ti faccio la domanda che faccio a tutti.
ti conviene eventualmente chiamare per un ONT esterno rotto e farlo sostituire, oppure comprare un nuovo modem con ont o sfp integrato, il cui costo è maggiore ?
- Modificato
enricoz ho capito grazie
GiuseppePaglialonga effettivamente riconosco l'utilità di avere un ONT esterno. Il cavo ethernet che passa dall'ONT al router deve essere necessariamente collegato alla prima porta (quella a 2,5Gb) giusto? Se tipo lo collegassi ad un'altra porta a 1Gb non funzionerebbe?
- Modificato
Mugiwara con quali vantaggi? se lo colleghi a quella 2.5 potrai sfruttare tutta la velocità in uscita sulle 4 porte LAN (per esempio 625x4)....se invece si potesse collegare su una da 1gb saresti limitato solo a quella velocita divisa su più porte (250x4)
Comunque no non si può collegare a caso, devi usare la Wan da 2.5.
Se vuoi avere tutti i 2.5 su un singolo device compra un router con una entrata (WAN) e uscita (LAN) 2.5.