Salve ragazzi, parlo per il comune di San Severino Marche, area bianca, di cui lavori finiti, pcn rilegato, vlan arrivate metà febbraio, ho attivato con Dimensione, e dopo 1 mese non è venuto nessuno, manco un semplice tecnico per fare il sopralluogo, in questo mese per ben 2 volte Dimensione ha fatto il sollecito ad Open fiber. Ma nulla. Chiedo a qualcuno del forum, ma c'è un utente qui dentro che ha avuto il sopralluogo dopo 1 mese? 1 mese, esatto. Non dico l'attivazione perché poi tra eventuali scavi/permessi ci possono volere settimane se non mesi. Parlo di un semplice sopralluogo, c'è qualcuno che ha aspettato più di 1 mese?
Mi sembra una situazione surreale.. Comunque sul link di Open fiber mi dice così. Tutto fermo dal 22 febbraio...

Aggiungo per giunta che una ragazza penso di open fiber, mi ha chiamato intorno al 20 febbraio per la conferma dei dati e dell indirizzo e che entro 3 giorni avrei ricevuto la chiamata del tecnico. MAI RICEVUTA.

giuseppe_10 ha cambiato il titolo in Nessun sopralluogo Open Fiber dopo 1 mese .

giuseppe_10 ciao conterraneo, ti posso dire per esperienza diretta che in area bianca le prime attivazioni possono essere un calvario.
    Io sono di Marotta, data per vendibile con tutto il Comune di Mondolfo il 29/12/2023 con lavori affatto finiti, le VLAN sono arrivate a giugno e tutti cominciavamo a pregustarci le prime attivazioni ma ahinoi, la rete non era ancora finita, però OF cominciava a dare appuntamenti per i sopralluoghi che per ragioni ovvie cadevano tutti nel vuoto con un nulla di fatto, in modo silente, lasciando gli utenti con l'amaro in bocca e qualche dubbio in testa.
    Dal rilascio delle VLAN i primi sopralluoghi e successivamente appuntamenti per l'attivazione andati a buon fine sono arrivati la prima settimana di settembre, la mia attivazione tanto per dirti perchè penso di essere stato fra i primissimi a stupulare un contratto il 02/01/2024, è avvenuta il 28 ottobre con precedente sopralluogo silente di OF.

Quindi quanto ti sta capitando non è assolutamente una novità, nelle aree bianche c'è solo da armarsi di tanta pazienza, quasi dimenticandosi la richiesta di attivazione. Vedrai che tutto si sbloccherà relativamente presto, ma nessuno può dirti quando.
    Magari 1-2 volte ogni 15-20 giorni prova a smuovere il tuo provider per sollecitare OF.

La mia attivazione che può sembrare un record dopo 10 mesi, in realtà leggendo il forum non mi è sembrata poi così lunga. C'è gente in area bianca che per le prime attivazioni ha atteso ben oltre l'anno.

In bocca al lupo !

giuseppe_10 lavorare con zelo forse diventerà un mezzo per farsi pagare di più rispetto ad altre realtà….magari nasceranno nuove aziende come i chef stellati 🙃
      Io preso impegno con il provider il 1 Marzo, il 13 Marzo sopralluogo, il 19 sono arrivati per l’installazione….saltata per mancanza del cestello.
      Nuovo appuntamento per il 25…speriamo in bene.
      Comunque bisogna essere fortunati.

MatteoMorbidelli un racconto da brividi... ma io, infatti, che l'attivazione fosse lunga l'avevo messo in preventivo, eventuali scavi per passare la fibra dal tombino BUL verso il mio condominio... Non si sa mai, però ecco un piccolissimo sopralluogo me lo sarei già aspettato, anche ne so mi dicevano guarda c'è da scavare e dobbiamo ottenere i permessi, io già li mi sarei sentito sereno e amen. Invece così pare tipo na pratica bloccata. Boh aspettiamo, Dimensione mi ha fatto sapere di richiamargli tra 15 giorni, se non si smuove nulla sollecita di nuovo OF.

giuseppe_10 bhe a quanto ho capito in area bianca non è una novità a io fatti contratto 23 dicembre sopralluogo a gennaio e propio oggi dopo 3 mesi il tecnico mi ha chiamato e ho fissato il giorno per l’installazione

Rimango basito a sentire queste esperienze.

doit E 3 mesi si può considerare un tempo nella norma, ci sono linee che ci hanno messo anche più di anno per essere attivate.

giuseppe_10 Guarda, nel mio caso questa è solo la punta dell'iceberg.
          Si da il caso che il Comune fosse stato messo vendibile quando in realtà la vecchia ditta in subappalto, avesse aperto il cantiere nel 2019, che doveva concludersi nel 2021 e poi probabilmente lo avesse dato per concluso solo per una questione di $cadenze, quando in realtà in oltre 4 anni, non avevano concluso nemmeno la primaria.
          Quindi dopo che è stato messo vendibile, è stato anche dato il subappalto ad una nuova ditta che in 10 mesi ha dovuto recuperare tutto quello che la precedente non aveva fatto in 4 anni (e speriamo che per la fretta sia fatto anche bene), cioè parte della primaria e TUTTA la secondaria, CNO e PTE inclusi.

E noi bellamente ad aspettare che arrivasse la VLAN per essere attivati...poveri illusi 😂

Anzi, a dirla tutta mi sono fatto "amici" parecchia gente della nuova ditta, da quelli della creation al delivery e il nuovo progettista, e tutti concordano che la vecchia, oltre ad aver fatto pochissimo, avesse fatto anche delle gran porcate, per cui hanno dovuto rimettere mano ad un progetto già iniziato e partito anche male che se lo avessero cominciato ec novo sarebbe stato più facile.

giuseppe_10 però ecco un piccolissimo sopralluogo me lo sarei già aspettato

Ecco, questo può essere dipendente dal fatto che manchi ancora qualcosa per la conclusione della secondaria ad esempio, lo vedono a monte e il sopralluogo neanche parte, senza però avvertire le utenze che rimangono in un limbo più o meno lungo.

MatteoMorbidelli ciao matteo, buona domenica. Piccolo aggiornamento, ad un mio amico, sempre con Dimensione hanno già fatto sopralluogo e dopo qualche settimana pure l'attivazione. I tecnici gli hanno riferito che purtroppo in giro ci sono pochi tecnici a disposizione ed ecco il perché del ritardo, però per fortuna ora sappiamo, visto che l'hanno attivato, che in città almeno hanno finito tutto, primaria, secondaria, pcn rilegato, vlan, abbiamo tutto ringraziamo dio

giuseppe_10 ora sappiamo, visto che l'hanno attivato, che in città almeno hanno finito tutto, primaria, secondaria, pcn rilegato, vlan, abbiamo tutto ringraziamo dio

Bene, gran bella notizia allora, l'attesa sarà molto minore 😊

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile