Salve a tutti,
mi presento: sono un cittadino di Casciana Terme Lari (PI), più precisamente della frazione Quattro Strade.
Seguo da tempo FibraClick tramite il canale Telegram e ho deciso di iscrivermi anche al forum per rimanere aggiornato sul mondo della fibra FTTH e, soprattutto, per cercare di fare luce sulla situazione nel mio comune.
Con questo post spero di ottenere qualche informazione o chiarimento sullo stato dei lavori FTTH a Casciana Terme Lari. Ecco cosa so finora:
I lavori stradali per la posa della fibra sono iniziati nel 2020 e sembravano terminati nel 2023.

Nonostante questo, ad oggi la fibra non risulta ancora vendibile, né il PCN (Punto di Consegna Neutro) sembra essere stato collegato.

Nei comuni limitrofi, invece, la situazione appare più avanzata: credo che alcuni residenti possano già attivare i servizi FTTH.

Ho provato a indagare autonomamente:

• Ho contattato il sindaco del mio comune, che mi ha riferito che l’ufficio tecnico non riceve più aggiornamenti da OpenFiber sul completamento e la messa in opera della rete.
  • Ho scritto diverse email a Infratel, ma mi hanno semplicemente rimandato a OpenFiber.
  • Ho contattato anche OpenFiber, senza successo: ricevo solo risposte automatiche che mi invitano a verificare la copertura sul loro sito.

Ho recuperato alcune informazioni dal sito BUL e dal webgis di Infratel relative al mio comune.
Attualmente, sono ancora collegato con una FTTC a 30 Mb/s e mi piacerebbe sapere quando potrò finalmente passare alla fibra FTTH.
Se qualcuno sul forum, magari con conoscenze dirette o coinvolto nei lavori, avesse notizie o aggiornamenti da condividere, gliene sarei davvero grato.
Ringrazio anticipatamente tutti per l’aiuto e la disponibilità!
Cordiali saluti,

Sarà difficile trovare una risposta a questo quesito.... purtroppo tocca Apettare e sperare.

Come ti ho detto su TG non c'è vendibilità, puoi sperare in qualche operatore che fa passivo ma ancora sembra che il PCN non sia stato realizzato/completato. Devi sperare che si smuova qualcosa con l'apertura dei bandi per il rilegamento. Sicuramente visto che tutto intorno è rilegato hanno riscontrato difficoltà nel rilegamento. Però per prima cosa vai nel punto dove dovrebbe sorgere il PCN è guarda se c'è qualcosa.

nclmrc va bene, mi faro' un giro delle location dei PCN per vedere se risulta qualcosa...

cosa dovrei trovare? che aspetto ha un PCN?😁

Un box bianco generalmente recintato, se cerchi su Google vedi

nclmrc o

secondo webgis, il pcn dovrebbe essere qui

e qui ce questo coso recintato, a regola e il PCN

Il PCN sembra completato, manca solo il rilegamento alla rete nazionale. Devi sperare che con i bandi pubblici per il rilegamento BUL si sblocchi qualcosa.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

nclmrc Devi sperare che con i bandi pubblici per il rilegamento BUL si sblocchi qualcosa.

Non risulta nessun PCN di Casciana Terme Lari nel bando, quindi presumibilmente c'è qualcuno interessato a rilegarlo

enricoz ci sta sia la stessa OF ma al momento ha problemi a rilegarlo per problemi di fibre

enricoz
            ed e' una buona cosa il fatto che non risulti nessun PCN nel bando?

il fatto che tutti i comuni limitrofi attorno siano apposto, mi fa ben sperare che prima o poi (non troppo poi) possa toccare anche a noi

nclmrc

problemi di fibre? con i materiali intendi?

• nclmrc ha risposto a questo messaggio

Synaptic problemi di permessi per scavare e mettere fibra

nclmrc

Capito, speriamo risolvano presto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile