- Modificato
Scrivo per un problema che è capitato ai miei genitori per sapere se qualcuno degli utenti ha già avuto un problema simile e se/come si può risolvere.
Premetto che non è un problema di infrastruttura FTTH, credo sia semplicemente riconducibile alle procedure interne Fastweb...è giusto per sapere se qualcun altro ha avuto una disavventura simile.
Da poco tempo hanno cambiato casa, dove vivevano prima avevano un contratto FTTC con Fastweb. Passando alla nuova abitazione, dato che ho visto i PTE Fibercop appesi alle pareti degli immobili vicino alla loro abitazione, ho consigliato loro di far attivare la FTTH. Fastweb, in risposta, aveva temporaneamente attivato un nuovo contratto FTTC in quanto dicevano che la chiostrina fibra non era capiente, che avevano altre richieste in sospeso e che stavano lavorando per espandere i posti disponibili; quindi hanno accettato la proposta "transitoria" in attesa dell'ampliamento degli slot, chiudendo il contratto della vecchia abitazione. Arriva il nuovo modem e tutto funziona come una FTTC normale (circa 80 mb/s down e 20 mb/s up); fin qui tutto bene.
Dopo poco tempo vengono contattati dal tecnico fibra che confermava l'esecuzione dell'espansione slot, prendono appuntamento e vengono dotati di un secondo modem (che sembra identico a quello FTTC), uno ZTE e il cavo fibra dall'esterno con collegamento wireless in casa. Lo ZTE non rileva nessuna anomalia di linea, fin qui tutto bene.
Effettuo un test collegando il PC al modem fibra e facendo uno speedtest da Ookla: si connette, ma con risultati pessimi (circa 50 up / 20 down); inoltre gli altri apparecchi collegati al modem FTTC continuano a funzionare regolarmente e più velocemente della fibra....solo una volta, durante uno speedtest mentre ero in linea con il servizio clienti, il modem FTTH ha rilevato una velocità di 200 down e 200 up alla pari, dopo poco è calata nuovamente a livelli FTTC.
E' da più di una settimana che viaggio tra i ticket e le telefonate al servizio clienti: l'unica cosa che hanno lasciato trapelare è che gli addetti ufficio FTTC non trovano più la richiesta di passaggio a FTTH, quindi a loro risultano attive 2 linee contemporaneamente ma non possono intervenire sulla FTTH perchè di competenza del settore di riferimento -l'hanno definita comunque una situazione anomala-; il settore FTTH l'ho potuto sentire solo via whatsapp passando attraverso 3-4 persone diverse e nessuna ha risolto il problema, chiudendo il ticket senza nemmeno informarci.
Ora, prima che decida di disdire tutto, potrebbe trattarsi semplicemente di un cambio di profilo andato in malora per non so quale motivo? Entrambi i modem funzionano, quindi problemi in infrastruttura FTTH non dovrebbero essercene...come porca di quella porca faccio a farlo capire a "n" settori Fastweb che non si parlano tra di loro?