SimoneRiboldi Sono stato contattato dalla municipalizzata che ha gestito la fase preparatoria della posa della fibra... Mi hanno ribadito che la mia situazione è all'attenzione sia di Open Fiber sia di Infratel e che di sicuro il percorso di attivazione da perfezionato sia dal punto di vista della trasparenza sia reso più user friendly... Devo dire che per ora sono soddisfatto, almeno i problemi che mi sono successi sono noti e, soprattutto, reputati degni di attenzione e da risolvere...
sb3rla SimoneRiboldi se hai qualche mail o foglio informativo in cui esplicano che si puo passare da tubazioni TIM o ENEL potresti pubblicarcele? CI aiuterebbe in qualche altro caso....
SimoneRiboldi Buonasera a tutti, finalmente lunedì verranno ad installarmi la fibra... Ad onor del vero, sarebbero venuti anche prima, ma "purtroppo" ero in ferie... Comunque, al di là dei proclami di super scavi, alla fine hanno fatto uno scavetto tra un pozzetto Enel ed un pozzetto Telecom ed entrano da lì...
SimoneRiboldi roby941 Beh, quasi tre mesi di attesa, un pò di fatica all'inizio poi con gli interlocutori giusti è andata bene... Anzi, senza le ferie l'avrei già avuto dal 6 di luglio...
roby941 SimoneRiboldi io quasi 2 mesi: 1 mese prima che arrivi qualcuno, permessi Enel per aprire il contatore (15-20gg) (da li mi arriva la fibra).
SimoneRiboldi roby941 So che passano o da Enel o da Telecom... Nel mio caso in un primo tempo volevano scavare mezzo cortile, poi hanno optato per una soluzione meno impattante... Ma da quello che ho capito ogni attivazione è un pò a sé...
Cosmopolithanks roby941 ciao hai dovuto insistere tu o hanno valutato loro che era l'opzione da percorrere?;e i permessi lì chiedono loro o sei tu che devi agire in prima persona? Ho anch'io la tua situazione che richiederebbe il passaggio da canalina Enel che sbuca dietro il contatore nel sottoscala quindi sono interessato a capire cosa succederà Grazie
roby941 SimoneRiboldi son passati dal Roe in strada al tombino Enel fino ad un pozzetto fuori casa. Il bello che i tecnici Enel erano già passati con una sonda per vedere se era fattibile ma non si erano accorti che dal pozzetto il tubo finisce dietro il contatore. Avrei potuto farlo uscire dal pozzetto e bucare il muro ma era una soluzione antiestetica. E' arrivato l'installatore e mi ha fatto notare sta cosa: pensavo che l'Enel si fosse già attrezzata e invece... altri 15-20gg per la richiesta all'Enel per un tecnico che stacchi il contatore.
dariuccio83 SimoneRiboldi Sono molto contento per te! Alla fine qual è stata la soluzione nel dettaglio?
A8885 SimoneRiboldi Sono messo nella tua stessa situazione...ma niente il tecnico non le vuole sapere di passare dall'enel (non dovrebbero scavare un centimetro), domani contatto l'assessore del mio comune.
roby941 Cosmopolithanks l'installatore mi ha detto che se volevo passare da li, doveva fare la richiesta ad Enel, e così ho richiesto per evitare buchi da fare sul muro di casa. Adesso sono in attesa della loro chiamata per la data fatidica (mettere d'accordo il tecnico Enel e l'installatore 🙄).
Cosmopolithanks roby941 grazie per le info, quanto tempo è già passato? tienimi aggiornato se puoi sugli sviluppi,ciao
SimoneRiboldi dariuccio83 alla fine hanno fatto uno scavetto da un pozzetto Enel ad uno Telecom in strada e poi hanno usato i cavidotti del condominio... In 3 ore hanno cablato metà complesso e collegato casa mia... Peccato solo che nel frattempo Tiscali avesse chiuso la pratica e, nonostante la mia richiesta di farla riaprire, ciò non è ancora avvenuto e quindi devono tornare a mettere il modem appena la pratica torna attiva... Più che un'attivazione un piccolo calvario...
dariuccio83 SimoneRiboldi Ottimo! Quindi, come dicevamo tutti dall’inizio, non c’è stato nessun problema a passare dai cavidotti Telecom esistenti. Quei tecnici incompetenti ti hanno fatto perdere un paio di mesi di tempo... Con Tiscali mi sa che ora devi rifare un contratto nuovo ad un prezzo più alto, però ti danno il Fritzbox...
matteocontrini dariuccio83 andateci piano con le offese, l'incompetenza non c'entra niente. Se hanno queste indicazioni mica è colpa loro...
SimoneRiboldi dariuccio83 Da quello che mi hanno detto al call center di Tiscali va riavviata la pratica già in essere, quindi contrattualmente non dovrebbe cambiare nulla, nel senso che il contratto in essere resta quello che avevo già sottoscritto il 2 maggio... Sull'attivazione diciamo che la procedura non è chiarissima e spesso le informazioni che si ricevono sono approssimative... Di sicuro spazio nei cavidotti ce n'è in abbondanza, come si vede dal vivo... Di sicuro la procedura non è user friendly per l'utente, che o persevera oppure rischia di non essere attivato... Diciamo che secondo me va un pò rivisto il tutto...
SimoneRiboldi dariuccio83 A me quello che ha dato più fastidio in tutta la procedura è che non si hanno informazioni chiare sullo stato dei lavori e sulle cause che ritardano l'attivazione... A volte mi è sembrato che certi pareri fossero dati un pò a casa e che solo l'insistenza personale abbia consentito di arrivare (quasi, è meglio dire!) all'attivazione della fibra a casa mia... Del tipo: all'inizio sembrava quasi che dai cavidotti in essere non passasse neanche uno spillo, poi oggi li guardi dal vivo e vedi che ci sono due tupi belli grandi e vuoti... Non sono del mestieri, però certe situazioni fanno venire più di qualche sospetto... Però diciamo che alla fine è bene cioè che finisce (anzi, finirà...) bene...
Andr3v SimoneRiboldi esatto. Da me sono venuti venerdi scorso ma alla fine ONT non si allieaneava al GPON. Da li non si è piu saputo nulla