- Modificato
Ciao a tutti,
il 14 gennaio ho scoperto che il mio indirizzo risultava finalmente coperto dalla FTTH, sia sui siti di verifica della copertura che su quello di Open Fiber. Ho subito cercato gli operatori disponibili e, tra i pochi che permettevano di ordinare il servizio, ho scelto Poste. Col senno di poi, leggendo vari post, ho capito che Dimensione sarebbe stata una scelta migliore.
Dopo pochi giorni, ho ricevuto il modem come previsto. Passata una settimana, ho ricevuto una chiamata: rispondo, ma nessuno parla e la chiamata si interrompe. Provando a richiamare, ho sentito il messaggio automatico di Open Fiber, quindi immagino fosse un loro tecnico per il sopralluogo, che però non ha più richiamato né si è fatto vedere.
Qualche giorno dopo, Poste mi chiama per informarmi che sono stati richiesti dei permessi, senza specificare altro. Scrivo quindi un’email all’assistenza per avere dettagli su chi li ha richiesti e i tempi previsti. Mi rispondono telefonicamente dicendo che non possono dirmi a chi sono stati richiesti, ma che dovrebbero arrivare entro il 5 marzo.
Nel frattempo, anche altri operatori come TIM e Aruba iniziano a offrire la fibra nella mia zona.
Il 7 marzo, non avendo ricevuto aggiornamenti, chiamo per sapere se i permessi sono arrivati. Mi dicono di sì e che entro il 12 marzo dovrei ricevere una chiamata dal tecnico per fissare l’appuntamento. Ovviamente, il 12 marzo non chiama nessuno. Richiamo Poste per segnalare il problema, ma l’operatore mi dice che non vede né la data dei permessi né quella della prevista chiamata del tecnico.
Il giorno dopo (13 marzo), richiamo per avere maggiore chiarezza. Mi confermano che qualcosa era effettivamente previsto per il 12 marzo (anche se non ho ben capito cosa) e che faranno una segnalazione. Non soddisfatto, mando un’altra email per ottenere informazioni più precise, ma non ricevo alcuna risposta. Riprovo una settimana dopo e di nuovo nessun riscontro.
Ho provato anche a contattare direttamente Open Fiber, ma rispondono rapidamente con il classico messaggio automatico: “Siamo wholesale, non possiamo fornire informazioni dirette.”
Oggi ho trovato un tecnico che stava lavorando su un CNO e gli ho chiesto aggiornamenti. Mi ha detto che stanno facendo il collaudo e che poi dovrà intervenire Open Fiber. Secondo lui, la stima di attivazione è per settembre. Mi sembra strano che ci voglia ancora così tanto, considerando che il servizio era già ordinabile a gennaio.
Per contesto: mi sono trasferito qui otto anni fa e ho sempre avuto opzioni internet pessime. La mia FTTC ha un cabinet a oltre 1000 metri, quindi arriva con circa 20 Mbps in download e 3 Mbps in upload. Sì, ci sono anche Starlink e FWA, ma non sono abbastanza stabili per le mie esigenze. Per questo motivo avevo una certa fretta, ma sembra che non ci sia molto da fare.
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o suggerimenti su come muovermi?
Grazie in anticipo e scusate per il romanzo!