Buongiorno, è da circa un anno che ho FTTH Tim con ONT esterno ZTE e di tanto in tanto faccio uno speedtest per verificare la velocità di linea.
Ho un modem TP-Link proprietario, i test li faccio da collegamento con cavo ethernet, e consapevole che per andare a 2.5Gb in download serve un router adeguato, ma aldià dei 2.5Gb che non mi interessano, fino ad adesso le velocità dello speedtest si sono sempre attestate intorno a 900 / 950 Mb sia in download che upload, a qualunque orario.
Da qualche tempo senza cambiare nulla nella mia infrastruttura, quindi a parità di dispositivi e condizioni, gli speedtest si fermano a 240Mb in download e 260Mb in upload.
Già provato a cambiare la bretella di fibra che va dal mio ONT a borchia ottica al muro, provato a collegare in WAN un Tim Hub Pro autoconfigurante, ma nulla la velocità è bloccata su quei valori.
Sembra quasi ci sia una limitazione a livello di provider Tim, perchè non oscilla la velocità ma è proprio fissa ad ogni speedtest con risultati praticamente sempre uguali anche cambiando server su cui fare il test.
Questi sono i valori che leggo dentro l'ONT. Che cosa può essere successo?

billy82 Che cosa può essere successo?

Come fai gli speedtest? In WiFi?
    Se si, falli via cavo con un PC abbastanza performante.

billy82 Questi sono i valori che leggo dentro l'ONT.

La potenza ottica ricevuta è perfetta, più di così non si può.

• billy82 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
      Come ho scritto nel messaggio iniziale, i test li faccio con il cavo ethernet.
      Sono un tecnico informatico, quindi tutte le prove "lato mio" che potevo fare le ho fatte...dall'ONT in poi non è piu sotto il mio controllo.
      Tuttavia non posso nemmeno aprire un guasto a TIM/Fibercop perchè comunque credo che 240Mb rientrino nei valori minimi garantiti.
      Contrattualmente non posso appellarmi a nulla...era solo per capire che cosa puo essere successo, se c'è un problema a monte eventualmente da segnalare.

billy82 Come ho scritto nel messaggio iniziale, i test li faccio con il cavo ethernet.

Chiedo venia, mi era sfuggito🙈

billy82 era solo per capire che cosa puo essere successo

Prima di partire con segnalazioni a Tim è sempre meglio fare troubleshooting lato tuo.

Che sistema operativo ha il PC?
        Windows?

Se si, prova a riavviare in modalità provvisoria con rete e fai lo speedtest attraverso riga di comando.

• billy82 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican

Già fatto con piu computer, sistema operativo Windows 10 aggiornato e una debian su altro PC dedicato.
          Già fatto sia su Linux che su Windows speedtest da riga di comando, ho risultati uguali.
          Già provato anche a collegarmi in PPPOE dai 2 pc direttamente all'ONT bypassando il mio router, stessi risultati.
          Pare sia "strozzata" a monte la connettività

• wtf ha risposto a questo messaggio

billy82

Ultimo test che puoi fare iperf con flussi multipli su server pubblico in up e down.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile