Buongiorno, è da circa un anno che ho FTTH Tim con ONT esterno ZTE e di tanto in tanto faccio uno speedtest per verificare la velocità di linea.
Ho un modem TP-Link proprietario, i test li faccio da collegamento con cavo ethernet, e consapevole che per andare a 2.5Gb in download serve un router adeguato, ma aldià dei 2.5Gb che non mi interessano, fino ad adesso le velocità dello speedtest si sono sempre attestate intorno a 900 / 950 Mb sia in download che upload, a qualunque orario.
Da qualche tempo senza cambiare nulla nella mia infrastruttura, quindi a parità di dispositivi e condizioni, gli speedtest si fermano a 240Mb in download e 260Mb in upload.
Già provato a cambiare la bretella di fibra che va dal mio ONT a borchia ottica al muro, provato a collegare in WAN un Tim Hub Pro autoconfigurante, ma nulla la velocità è bloccata su quei valori.
Sembra quasi ci sia una limitazione a livello di provider Tim, perchè non oscilla la velocità ma è proprio fissa ad ogni speedtest con risultati praticamente sempre uguali anche cambiando server su cui fare il test.
Questi sono i valori che leggo dentro l'ONT. Che cosa può essere successo?
FTTH velocità scesa a 240Mb UP e DOWN
TheMarsican
Come ho scritto nel messaggio iniziale, i test li faccio con il cavo ethernet.
Sono un tecnico informatico, quindi tutte le prove "lato mio" che potevo fare le ho fatte...dall'ONT in poi non è piu sotto il mio controllo.
Tuttavia non posso nemmeno aprire un guasto a TIM/Fibercop perchè comunque credo che 240Mb rientrino nei valori minimi garantiti.
Contrattualmente non posso appellarmi a nulla...era solo per capire che cosa puo essere successo, se c'è un problema a monte eventualmente da segnalare.
billy82 Come ho scritto nel messaggio iniziale, i test li faccio con il cavo ethernet.
Chiedo venia, mi era sfuggito
billy82 era solo per capire che cosa puo essere successo
Prima di partire con segnalazioni a Tim è sempre meglio fare troubleshooting lato tuo.
Che sistema operativo ha il PC?
Windows?
Se si, prova a riavviare in modalità provvisoria con rete e fai lo speedtest attraverso riga di comando.
Già fatto con piu computer, sistema operativo Windows 10 aggiornato e una debian su altro PC dedicato.
Già fatto sia su Linux che su Windows speedtest da riga di comando, ho risultati uguali.
Già provato anche a collegarmi in PPPOE dai 2 pc direttamente all'ONT bypassando il mio router, stessi risultati.
Pare sia "strozzata" a monte la connettività