Oggi mi sono messo a flirtare con una signorina che mi ha proposto un investimento in criptovaluta (prima erano insetimenti amazon, poi investimenti generici).

Tra una battuta e l'altra sono riuscito ad estorcerle un codice, che effettivamente risulta presente qui: https://www.consob.it/web/area-pubblica/imprese-investimento-senza-succursale

Sono bravi, li addestrano bene: in teoria dovrei mandarle un mio documento d'identità via whatsapp, sarei quasi tentato. La mia domanda è: ammesso e non concesso che questa gente sia effettivametne affiliata con l'investitore, c'è la possibilità di segnalare l'investitore per pratiche di markeing aggressivo alle autorità competenti? se si quali?

Per i più curiosoni: la signorina è una raffinata giovane rampante anni '80, seria e professionale... però quando ho cominciato a flirtare con lei un omone con la voce da Ivan Drago mi ha detto che mi avrebbe aperto in 2 il fondoschiena.

Non sei sicuro di chi siano e vuoi mandargli i tuoi documenti... è un bel modo per farsi rubare l'identità!

Ma figuriamoci se gli ho dato i miei dati veri. Mi domando solo se oltre al modo fraudolento con cui hanno ottenuto il mio numero anche il resto è una truffa o no.

Ma se gli mando la foto di un documento inesistente? documento che produco io con un po' di paint e un paio di foto fatte dall'AI faccio qualcosa di illegale?

dueeventi se la falsificazione non è grossolana e, cioè, immediatamente riconoscibile "ictu oculi" direi che si applica l'Art. 497bis del Codice Penale.
      Fai te 😁

DerAdler l'Art. 497bis del Codice Penale.

beh se cancello il file subito dopo l'invio...

Comunque per ritornare alla domanda di partenza. Questa gente mi ha dato dei dati quanto meno veri, ci sarebbero gli estremi per segnalare chi gli ha commissionato il telemarketing aggressivo? poi per carità, già la legge italiana fatica ad arrivare negli italici confini, figuriamoci in norvegia....

dueeventi beh se cancello il file subito dopo l'invio...

Se produci e distribuisci un documento falso o contraffatto, cambia poco se poi tu lo cancelli dal tuo dispositivo.

dueeventi Oggi mi hanno chiamato 5 volte, cosa mai successa prima, di solito massimo una volta. Nonostante blocco sempre i numeri

te pensa che mi hanno chiamato 5 volte in 5 minuti e in più quel fenomeno del ragazzo della tipa prima mi ha detto che le chiamate erano registrate poi che mi voleva ammazzare. Questa gente sono dei criminali e lo stato non ha intenzione di fare niente: ci scommetto quello che volete, questa gente chiama da territorio italiano.

DerAdler cambia poco se poi tu lo cancelli dal tuo dispositivo.

ma siccome gli ho dato dei dati falsi, che rischio concreto c'è che gli investigatori mi perseguiscano penalmente... oh io una mezza voglia di mandargli una C.I. artefatta, per vedere che succede ce l'ho...

Basta non rispondere, dopo un po' smettono di chiamare così insistentemente.
              Sinceramente eviterei di mettermi dalla parte del torto producendo documenti falsi anche se per una, diciamo così, buona causa.

AndreaMMM Basta non rispondere, dopo un po' smettono

se fosse così semplice non sarebbe nemmeno un argomento che ciclicamente fa capolino su questo e altri forum.

AndreaMMM diciamo così, buona causa.

dici che in caso di giudizio l'attenuante dell'esperimento sociologico non me la danno eh?!

dueeventi siccome gli ho dato dei dati falsi, che rischio concreto c'è che gli investigatori mi perseguiscano penalmente...

quale parte di "Se produci e distribuisci un documento falso o contraffatto" non è chiara? 😜

dueeventi io una mezza voglia di mandargli una C.I. artefatta, per vedere che succede ce l'ho...

fate vobis 😅

dueeventi in caso di giudizio l'attenuante dell'esperimento sociologico non me la danno eh?

La falsificazione non è punibile solo se - come già detto - è grossolana e immediatamente riconoscibile da chiunque, senza necessità di particolari indagini.
                  Io non solleticherei il fato per vedere se un giudice ravvede altre "attenuanti" 😁

DerAdler il fatto che sia grossolana può sempre implicare un tentativo di ingannare, appunto grossolano perché non si hanno i mezzi per farlo di fino, cosi potrebbe essere giudicato. A meno che non gli si manda un "documento" con la foto di topolino. Dopo aver fornito false generalità (altrettanto grave), eviterei di stuzzicare ulteriormente, non si sa neanche con che gente si ha a che fare, hanno pur sempre il numero di cellulare. È sempre meglio chiudere all'origine, senza mai farsi prendere dalla curiosità.

DerAdler

Raccontagliela completa però!

Icto oculi...per il giudice!!!

DerAdler quale parte di "Se produci e distribuisci un documento falso o contraffatto" non è chiara? 😜

M'è venuta un'idea! gli mando un documento stile cartoon così li trollo un pochino...

levay18778 in ultima istanza si, ma prima ancora di un giudice qualcuno deve ravvisare gli estremi per una denuncia. E comunque l'ho precisato qualche post dopo.
                        E' pacifico comunque che si sta sconsigliando all'OP di fare quanto vuol fare (dopodiché, ognuno fa quel che vuole).

dueeventi M'è venuta un'idea! gli mando un documento stile cartoon così li trollo un pochino...

Io li ignorerei (e dedicherei il mio tempo per altro 😜), oppure se proprio vuoi "trollarli" fai come quel tizio che gli raccontava che si allacciava abusivamente al palo della luce davanti casa o altre storie grottesche 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile