Emanuele
Concordo, penso comunque che questo tipo di pratica commerciale andrà in lento declino, come l'utilizzo dello stesso mezzo della "voce" fonia.
Io credo che il mondo telemarketing/call-center rimanga in piedi soltanto a causa degli ingenti flussi di denaro grigi che circolano fra le varie realtà che svolgono questi servizi.
Come spiegava in modo dettagliato l'utente MentalBreach, era chiaro ed immaginabile che si trattasse di un sistema auto-alimentante che di volta in volta cerca di adattarsi alla regolamentazione e al mercato attuale, con il minimo sforzo e massimo profitto.
In futuro penso vedremo questo tipo di comportamenti molesti semplicemente spostarsi dal mezzo telefonico, al mezzo puramente testuale via chat/mail/web ecc. cosa fra l'altro già attuale, ma che può essere più facilmente arginata con sistemi di blocco più avanzati o di controllo all'interno della piattaforma.
Come nessuno si sogna nel 2025 di sparare sull'etere in AM 5000 Khz la pubblicità della propria friggitrice ad aria perchè non sarà ovviamente efficace in tutti i sensi, nel prossimo futuro non lo faranno via telefono e così via...