RiccardoPiai Salve, volevo sapere se ci fosse un modo per capire se la vlan del mio comune fosse già stata rilasciata. Recentemente é venuto il tecnico openfiber a fare il sopraluogo e tutto é filato liscio. Il comune é Torre di Mosto(VE) e ho il contratto con dimensione
pgxx RiccardoPiai Sei in area bianca? Se sì, c'é una discussione aggiornata quasi quotidianamente da MicheleBandinu che parla di questo. Il tuo comune non è stato menzionato lì, quindi la VLAN non è ancora stata rilasciata.
SilkierLyric146 RiccardoPiai se è uscito il tecnico per il sopraluogo la vlan è già stata rilasciata, perché se no l'ordinativo era ancora in sospensione per "attesa vlan"
RiccardoPiai SilkierLyric146 Davvero? Non lo sapevo, grazie. Guarda mi hai svoltato la giornata ahha. Ero convintissimo di dover aspettare altro tempo indefinito come per la rilegatura del pcn. pgxx a quanto pare se il tecnico ha fatto il sopraluogo (come nel mio caso) significa che le vlan sono già state rilasciate. Sicuro che la discussione della lista delle vlan che tu dici sia aggiornata ?
MicheleBandinu pgxx Il tuo comune non è stato menzionato lì, quindi la VLAN io comunico le VLAN rilasciate a TISCALI .
RiccardoPiai SilkierLyric146 Io praticamente appena é stato messe vendibile il mio comune (rilegatura 3 settimane fa più o meno)ho attivato il contratto e il tecnico é venuto dopo 2 settimane per il sopraluogo. É normale il rilascio della vlan sia stato fatto così velocemente in zona bianca?
pgxx RiccardoPiai Sicuro che la discussione della lista delle vlan che tu dici sia aggiornata ? Aggiornatissima, se ti ho detto che ci scrive quotidianamente... Quello che non sapevo è che le VLAN a cui si riferisce siano inerenti solo a Tiscali. MicheleBandinu io comunico le VLAN rilasciate a TISCALI .
RiccardoPiai MicheleBandinu quindi il rilascio delle vlan cambia a seconda dell operatore? Le tempistiche intendo. E poi é normale che io abbia aspettato veramente poco per le vlan essendo in zona bianca?
SilkierLyric146 RiccardoPiai Ogni comune è diverso, si comq , è una tempistica relativamente corta ma una cosa è sicura, se l'ordine è andato avanti il circuito è (almeno a livello logico) attivabile. Comunque se vuoi la tripla conferma, basta che chiedi maggiori info al tuo ISP, ovviamente loro lo vedono.
mitch_el RiccardoPiai É normale il rilascio della vlan sia stato fatto così velocemente in zona bianca? Normale no, botta di c*** forse😂 Almeno nei casi che ho visto io il mesetto o due c'era quasi sempre. Però non ho neanche mai visto partire un sopralluogo senza SVLAN. Non mi lamenterei😁 Ci sono mille altre cose ben peggiori che potrebbero andare storte durante il delivery, ma non voglio metterti ansia. Chi vivrà vedrà.
MicheleBandinu RiccardoPiai ma scusa hai chiesto prima al tuo Provider ? Noi ho controllato e non le abbiamo , solitamente viaggiamo abbastanza affiancati per queste procedure . L'anomalia allora potrebbe essere l'uscita del tecnico
RiccardoPiai MicheleBandinu ho appena scritto una email al mio provider, vedrò cosa rispondono loro. MicheleBandinu SilkierLyric146 Mi hanno risposto così. Avevo scritto se openfiber avesse già rilasciato le vlan
pgxx RiccardoPiai la signora non ha capito bene la richiesta che le hai fatto... Tu hai chiesto se siano state rilasciate le VLAN per il tuo comune e lei ha risposto dicendo che quando installeranno l'ONT ti rilasceranno i parametri VLAN (ID) e PPPoE per configurare la connessione (cosa inutile se hai scelto il router che danno in comodato gratuito, in quanto autoconfigurante).
MicheleBandinu RiccardoPiai non so come hai posto la domanda , ma provando a tradurre la risposta direi che le VLAN le hanno
RiccardoPiai MicheleBandinu Ho scritto questo E openfiber mi ha appena inviato un messaggio pgxx Immagino ho riscritto infatti spiegandomi meglio